Il baritono valdostano Daniele Di Tommaso torna a calcare il palcoscenico del teatro Giacosa. Il 19 febbraio prossimo, alle 21, sarà uno dei protagonisti, guidato dalla regia di Claudio Sportelli, di "Manon Lescaut" di Puccini nel ruolo del fratello di Manon. Accanto a lui ci sarà il soprano Loretta Carriera, nel ruolo di Manon Lescaut, mentre il cavaliere Des Grieux sarà interpretato da Paolo Lardizzone, tenore. L'orchestra è sempre la filarmonica italiana di Torino diretta da Alessandro Arigoni.
L'opera è tratta dall'omonimo romanzo di A.-F- Prévost (1731) ed è stata composta da Giacomo Puccini nel 1893, con libretto di vari autori, tra cui Giuseppe Giacosa, Illica, Ricordi, Leoncavallo, Praga e Oliva. E' la prima opera di grande successo del compositore. Si tratta di un dramma lirico in quattro atti. Manon è la prima delle grandi eroine gentili e sofferenti che hanno reso celebre Puccini, prima di Mimì, Butterfly e Tosca.
Di Tommaso porterà Mano Lescaut nelle prossime settimane anche al Teatro comunale di Pietra Ligure, al Teatro Alfieri di Asti e al Teatro Centrale di San Remo.