Dinosauri ai piedi del bianco, apre la mostra-evento

A Courmayeur da domani saranno in esposizione riproduzioni iperrealistiche a grandezza naturale dei dinosauri. Il Forum sport center ospiterà un percorso didattico ed interattivo per avvicinare adulti e bambini alla scoperta della paleontologia.
Cultura

Jurassik park si trasferisce a Courmayeur. Il Forum sport Center del paese da domani si riempirà di dinosauri e altri animali preistorici a grandezza naturale, riproduzioni iperrealistiche basate su dati e ricerche scientifici. Si chiama “Dinosauri in carne ed ossa” la mostra-evento organizzata nel comune di Alta Valle e aperta fino al 21 agosto.

L’obiettivo è quello di illustrare a grandi e piccoli il mondo della paleontologia e coltivare la curiosità che spontaneamente si concentra attorno a queste tematiche, spiegando, con l’ausilio della tecnica, l’evoluzione della vita sulla Terra. La mostra comprende anche 7 murales con 25 specie di animali preistorici, 5 ricostruzioni ambientali del loro habitat, 90 pannelli didattici illustrati, 110 opere di illustratori italiani dedicate al tema, un’esposizione di fossili, calchi e strumenti di lavoro, l’anteprima del progetto Paleoacquario 3D e una sezione dedicata a “come si costruisce un dinosauro", che mostra il “dietro le quinte” delle realizzazioni proposte. La mostra si inserisce nell’alveo delle tendenze museali in voga: le esperienze sensoriali e multimediali attirano più visitatori delle esposizioni statiche, e aiutano ad apprendere e memorizzare attraverso uno stile interessante e suggestivo.

Una prima anticipazione dell’evento era stata offerta ai cittadini la settimana scorsa: nel piazzale Monte Bianco, all’ingresso di Courmayeur, un enorme dinosauro alto sei metri ha accolto i passanti, turisti e abitanti. Sempre con l’obiettivo di fare leva sulla sorpresa, gli organizzatori avevano sistemato una testa di T-rex lungo il sentiero del Tour du Mont Blanc, vicino al rifugio Maison Vieille.
 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte