Tornano le Batailles de reines. La 55ima edizione della manifestazione si aprirà domenica a Montjovet, in località Berriaz, con la prima eliminatoria dove si qualificheranno per la finale le prime 12 bovine, quattro per categoria di peso.
L’appuntamento è per le 9, quando si apriranno le operazioni di pesatura. A seguire, alle 13.30 i primi combats stagionali con limiti di peso fissati a 520 e 570 chilogrammi, che saliranno poi a 540 e 590 nelle ultime tre eliminatorie autunnali, fino a 560 e 610 nella finale regionale.
In totale, le eliminatorie saranno 21 con 210 bovine finaliste, che andranno a fare compagnia alle reines dello scorso anno. La prima “tranche” di combattimenti prevede 8 incontri: dopo la pausa riprenderanno il 29 luglio per concludersi con la finale regionale il 21 ottobre. Oltre agli appuntamenti domenicali, ci saranno come sempre dei combats “speciali”: lunedì di Pasquetta, il 9 aprile a Fenis, mercoledì 25 aprile a Issime, sabato 15 settembre a Nus e sabato 6 ottobre a Charvensod (per evitare la concomitanza con la Desarpa di Aosta).
A partire da domenica, le tre Reines di ogni categoria, al termine delle finali saranno sottoposte ad un prelievo di urina per il controllo anti-doping.
Il 5 maggio tutti gli appassionati delle “Batailles de Reines” potranno assistere alla manifestazione “Reine de l’ Espace Mont-Blanc” che si svolgerà ad Aproz (Sion) e che vedrà il confronto di bovine provenienti appunto dalla Valle, dalla Savoia e dal Vallese. Da lunedì le batailles de reines saranno seguite da Radio Proposta in Blu con un programma settimanale dalle 19 alle 19 e 30 “Reines, que pachon” curato da François Domaine ed Ettore Danna.