Donata alla Biblioteca di Courmayeur una copia della Divina Commedia illustrata da Mimmo Paladino

“La Divina Commedia – spiega Massimiliano Finazzer Flory, che ha donato il volume - ha allattato generazioni e generazioni di lettori e continuerà a farlo attraverso il visibile parlare intorno a foreste spesse e vive, alla Biblioteca il compito di continuare con questo poetico pensiero”.
La consegna della Divina Commedia - ph Giacomo Buzio
Cultura

Un volume della Divina Commedia illustrata da Mimmo Paladino è stato donato, nella mattina di oggi, venerdì 6 agosto, da parte di Massimiliano Finazzer Flory alla biblioteca di Courmayeur.

Per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, l’opera del Sommo Poeta fiorentino è protagonista di una riedizione della casa editrice Forma a cura di Sergio Risaliti in collaborazione con Riccardo Bruscagli, arricchita da saggi di Cristina Acidini e Giorgio Bacci.

Il capolavoro dantesco è impreziosito da oltre 50 riproduzioni di opere inedite del maestro Paladino, che ha voluto dare una interpretazione grafica e pittorica dei canti della Commedia, condensando in immagine l’incontenibile fantasia del poeta e la sua forza espressiva.

Matite, acquerelli e collage dal grande impatto visivo e immaginifico compongono segni non immediatamente interpretabili del poema, ma che rappresentano una vera e propria reinvenzione artistica e poetica dei versi che lo hanno ispirato.

“La Divina Commedia – spiega Finazzer Flory – ha allattato generazioni e generazioni di lettori e continuerà a farlo attraverso il visibile parlare intorno a foreste spesse e vive, alla Biblioteca il compito di continuare con questo poetico pensiero”.

La consegna precede l’evento di chiusura della rassegna Vivo Verde del 21 agosto, alle 16.30, a Skyway Monte Bianco, durante il quale il “verde” di Beatrice, il colore della virtù divina, la speranza, sarà protagonista. In occasione del 700° anniversario dalla scomparsa di Dante Alighieri, i suoi canti approdano sul tetto d’Europa: Skyway Monte Bianco.

Il reading teatrale di Massimiliano Finazzer Flory, tratto dalla Commedia, con l’accompagnamento musicale al pianoforte di Adriano Bassi, sarà l’evento per le celebrazioni di Dante più alto mai fatto.

“La biblioteca di Courmayeur si arricchisce oggi di un volume dal grande valore artistico e culturale – precisa il sindaco Roberto Rota –, siamo estremamente felici di ricevere questa donazione e di dare la possibilità a chiunque di consultare l’opera del Sommo Poeta impreziosita dalle illustrazioni di Mimmo Paladino. Courmayeur è una meta imprescindibile per gli amanti dello sport e delle attività outdoor, ma non dimentichiamo mai la cultura ed è per questo che il palinsesto degli eventi estivi di località punta molto sugli incontri letterari, musicali e culturali in generale”.

La Divina Commedia donata alla Biblioteca di Courmayeur - ph Giacomo Buzio
La Divina Commedia donata alla Biblioteca di Courmayeur – ph Giacomo Buzio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte