Dopo 13 anni le bande tornano a fare suonare la città di Aosta

Da sabato 17 maggio e per una settimana, tutte le sere concerti gratuiti al Teatro Giacosa di Aosta. Domenica 18 concerto di gala con la banda dell'esercito italiano mentre sabato 24 gli strumenti delle bande allieteranno anche i quartieri della città
Banda municipale di Aosta
Cultura

Dopo 13 anni il Comune di Aosta torna ad ospitare le bande musicali valdostane. “Siamo orgogliosi e contenti di accogliere nuovamente questo appuntamento tradizionale – ha sottolineato il Sindaco di Aosta, Guido Grimod –  che vuole da una parte fare apprezzare il valore musicale delle nostre bande e dall’altra facilitare gli incontri e gli scambi”

L’evento, come l’ha definito l’Assessore comunale all’Istruzione, Guido Cossard, prenderà il via sabato 17 maggio. Tra gli appuntamenti clou della 7 giorni,  ricordati dall’Assessore, il concerto di apertura del raduno a cura dell’Harmonie de la Fédération, gruppo formato dagli elementi di diverse bande e diretto da Livio Barsotti, il direttore della banda di Nus, paese dove si è tenuto il precedente raduno e il concerto di gala di domenica offerto dalla banda dell’esercito italiano, diretta dal valdostano Fulvio Creux.

Valorizzerà i quartieri della città, l’evento finale di chiusura del raduno, sabato 24 maggio. Il programma prevede la partenza dalle ore 15 delle diverse formazioni musicali da diversi punti del territorio comunale e l’arrivo, con ingresso coreografico, intorno alle 17.30 in Piazza Chanoux dove tutti i circa 800 musicisti si ritroveranno a eseguire la Marcia Convegno.

“Composta appositamente per questo appuntamento – ha sottolineato il direttore della Banda municipale di Aosta, Rocco Papalia –la Marcia è dedicata a Bruno Milani, uno dei nostri componenti, scomparso nel 2000”

Tutti i concerti del raduno di bande, ad ingresso gratuito, saranno ospitati dalle ore 21 presso il Teatro Giacosa di Aosta. L’evento è finanziato oltre che dal Comune di Aosta, dal Consiglio regionale e dall’Assessorato regionale all’Istruzione.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte