Video 

“Dreaming Folk”, il docufilm di Stevanon esordisce al Valsusa Film Festival

Il film – prodotto per La Clicca de Saint-Martin-de-Corléans – è stato realizzato nel 2018 all’interno del progetto “Cliché. Il folklore in un altro senso”, nato dal dialogo tra il gruppo folkloristico e Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti.
Cultura

Si chiama “Dreaming Folk”, ed il titolo spiega già molte cose. Le spiega ma non in fondo, e soprattutto non racconta appieno i mondi che si incrociano all’interno del documentario diretto da Alessandro Stevanon e prodotto da Marco Vigna che sarà presentato in anteprima italiana al Valsusa Film Festival in Concorso nella sezione “Le Alpi” (Condove e Chiomonte, Torino, 17-27 aprile) e a Isola Vicentina in DOC (Isola Vicentina, Vicenza, il 3 maggio).

Il film – prodotto per La Clicca de Saint-Martin-de-Corléans di Aosta in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti della Valle d’Aosta e con il sostegno del Consiglio regionale, la Fondazione Comunitaria, IRiFoR-sezione della Valle d’Aosta, Association culturelle Comité des Traditions Valdôtaines e da 140 sostenitori privati – il cui protagonista è il poliedrico Luca Casella, è stato realizzato nel 2018 all’interno del progetto “Cliché. Il folklore in un altro senso” ideato da Marco Vigna in occasione delle iniziative per i 60 anni di attività del gruppo folkloristico La Clicca.

Un progetto unico nel contesto regionale, nazionale e internazionale che ha avviato con successo una sperimentazione in grado di unire folklore e disabilità visiva per generare un dialogo paritario e inclusivo.

Il documentario, per il suo contenuto e nel pieno rispetto delle finalità del progetto, è inoltre il primo film valdostano realizzato con audiodescrizione, la tecnica cioè che consente di rendere accessibili alle persone cieche o ipovedenti prodotti audiovisivi attraverso una traccia audio aggiuntiva che esplicita tutti gli elementi visivi come costumi, setting, colori, espressioni facciali, caratteristiche fisiche ed azioni.

Il XXIII Valsusa Film Festival è un festival “poliartistico” sui temi del recupero della memoria storica e della difesa dell’ambiente che da 22 anni anima un territorio aperto all’incontro e al confronto culturale con una sua struttura consolidata che prevede, oltre alla proiezione delle opere cinematografiche in concorso, anche numerosi eventi collaterali a cavallo tra letteratura, cinema, musica e impegno civile.

Un festival itinerante divenuto nel corso degli anni un importante presidio culturale, grazie al suo radicamento nel territorio ottenuto coinvolgendo scuole, associazioni, cooperative e tante singole persone con l’obiettivo di promuovere cultura e di dare ampio spazio alle nuove generazioni e ad eventi che aiutino a riflettere e a cogliere i cambiamenti sociali, culturali e politici della contemporaneità.

Toccherà poi a Isola Vicentina in DOC a ospitare la settimana successiva la pellicola valdostana. Un progetto ambizioso, una sfida lanciata in nome della cultura cinematografica organizzata dell’associazione Culturale IsArt, con la collaborazione del Comune di Isola Vicentina e RaiCinema.

“Dreaming Folk”, inoltre, è stato inserito nel programma nazionale “Corti a Scuola 2019” promosso dal Centro Nazionale del Cortometraggio e realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola promosso da MIUR e MIBAC che riunisce diversi cortometraggi italiani contemporanei per consegnare strumenti essenziali, attraverso proiezioni nelle scuole secondarie di I e II grado di tutta Italia, affinché i ragazzi possano avere un punto di partenza da cui costruire quello che, con il tempo e la formazione, diverrà il loro sguardo unico e personale sulle immagini e sul mondo.

Dreaming folk

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte