E’ la coppia la protagonista della commedia che domani e giovedì sarà portata in scena al Giacosa di Aosta da Lunetta Savino e Emilio Solfrizzi. I due popolari attori, diretti da Leo Muscato, portano sul palco della Saison Culturelle l’esordio teatrale di Michael Frayn, andato in scena per la prima volta a Londara nel 1970.
La pièce racchiude tre atti unici che raccontano di tre emblematiche e paradossali situazioni matrimoniali.
Nella prima, un marito e una moglie, entrambi col sistema nervoso logorato da un pargoletto insonne e urlante, tornano in vacanza a Venezia nella stessa camera d’albergo dove avevano trascorso la luna di miele. Il confronto passato/presente è inevitabilmente comico, tenero, con una punta d’amarezza.
Nella seconda la comunicazione di coppia è praticamente azzerata: lui si trincera dietro il giornale, lei beve e se vuol parlare deve rivolgersi al piede dondolante del marito, unica parte del corpo che ne tradisce qualche sprazzo emotivo, ad onta della sua ostentata e glaciale indifferenza.
L’ultima situazione consiste in un vero e proprio saggio di virtuosismo drammaturgico e interpretativo: marito e moglie si ritrovano a dover gestire una cena alla quale hanno invitato, per errore, una coppia di amici da poco separati e il nuovo boyfriend di lei.
Il biglietto per lo spettacolo è venduto al prezzo di 20 euro, 15 il ridotto.