Gli aspiranti Alberto Tomba o Arianna Follis, residenti a Gressoney e dintorni hanno dal prossimo anno scolastico a disposizione una scuola pronta ad aiutarli nel difficile compito di coniugare la carriera scolastica con quella sportiva.
Si chiama Gressoney Ski Institute e ha sede presso la casa per ferie Villa Belvedere, la struttura nata nell’ambito del progetto dell’Assessorato regionale all’Istruzione “Classes de Neige”.
Ad aver aderito alla nuova proposta formativa innovativa sono ad oggi dodici ragazzi delle scuole superiori e quattro delle scuole medie. “In totale sono disponibili 25 posti – sottolinea il presidente dell’Associazione Gressoney Ski Institut, Gian Carlo De Fabiani – e averne occupati ben più della metà è un ottimo risultato.”
L'istituto ospiterà una sezione distaccata del Liceo Linguistico di Courmayeur mentre l'offerta sportiva riguarda lo sci alpino, lo sci nordico, il biathlon e lo snowboard.
Per coadiuvare il Gressoney Ski Institute è stata fondata anche un’associazione senza scopo di lucro – il Gressoney Ski Institut A.S.D.S. – costituita da alcuni genitori di Gressoney
“Il Gressoney Ski Institut – come si legge sul sito – non è riservato solo a chi pratica sport, ma è una scuola per tutti, sportivi e non, che però ha un’impostazione rivoluzionaria nel suo svolgersi e che da competenze in più spendibili in uscita dal percorso scolastico per entrare nel mondo del lavoro. Una scuola normale nella sua ossatura didattica e organizzativa, ma con un’offerta formativa unica e assolutamente moderna.”