Eleonora Abbagnato riporta la danza al Castello di Fénis

Tra poche ore tante stelle, oltre a quella più lucente della Abbagnato, splenderanno nel parco del Castello di Fénis. I grandi "mostri" del balletto porteranno in scena un omaggio a Frydryk Chopin, nell’anno del bicentenario della sua nascita.
Eleonora Abbagnato
Cultura

Dopo Roberto Bolle, ospite in Valle d’Aosta nel 2009, la grande danza torna protagonista dell’estate valdostana grazie a Musicastelle, la rassegna dell’Assessorato regionale al Turismo. Andrà tra poche ore in scena, nella magica cornice del Castello di Fénis, la première danceuse dell’Opera di Parigi, Eleonora Abbagnato.
La siciliana ha incontrato in mattinata i giornalisti e un ristretto pubblico di ammiratori, arrivati nella saletta della Biblioteca regionale per avere un anticipazione del galà internazionale che oltre alla Abbagnato, alcuni tra i più importanti artisti del firmamento della danza regaleranno in serata al pubblico.

Parlando del Castello di Fénis la Abbagnato l’ha definito come il Castello di Biancaneve. “Noi artisti siamo molto sensibili ai luoghi in cui ci esibiamo – ha detto la Prima ballerina dell’Opera di Parigi – e  questo castello trasmette un’energia positiva”.

Lo spettacolo, per cui sono disponibili ancora dei biglietti, è un omaggio a Frydryk Chopin, nell’anno del bicentenario della sua nascita. Ideato dal giovane produttore Daniele Cipriani, diretto e coreografato da Luciano Cannito, l’appuntamento sarà l’occasione per vedere esibirsi oltre alla Abbagnato, alcune tra le più importanti stelle del balletto classico come Mick Zeni del Teatro Alla Scala di Milano,  Silvia Azzoni dell’Hamburg Ballett, Kristen Foote del Limon Dance Company, Gonzalo Garcia del New York City Ballet, Sarah Lane dell’American Ballet Theatre, Manuel Legris dell’Opéra de Paris, Gerardo Porcelluzzi del Teatro dell’Opera di Roma, Oleksandr Ryabko dell’Hamburg Ballett e Yutaka Takey della Compagnie Forest Beats.

“Chopin e la Danza” proporrà  alcuni importanti titoli di balletto creati sulla musica del grande compositore da noti coreografi come Jose Limon, Jerome Robbins, Rudi Van Dantzig o ancora John Neumeier. Appartiene proprio a quest’ultimo la coreografia de La Dame aux Camelias, lo spettacolo che ha lanciato in Francia e poi in tutto il mondo, Eleonora Abbagnato nella drammatica interpretazione di Margherite Gautier.

“E’ uno dei miei ruoli preferiti  – ha spiegato Eleonora – soprattutto come interprete. Oggi danzerò con con Manuel Legris, che è stato uno dei più grandi ballerini dell’Opera di Parigi, allievo di Nureyev ma anche con Silvia e Sasha che sono due ballerini splendidi di John Neumeier che danzeranno l’ultimo pas des deux della Dama. Avremo questa sera la fortuna di avere una suite della Dame aux camelias.”

Dopo la Abbagnato Musicastelle porterà in Valle d’Aosta altri nomi di richiamo nazionali e internazionali come Franco Battiato, il 26 luglio, sempre al Castello di Fénis, il jazzista George Benson, il 28 luglio a Fénis, la ballerina Rossella Brescia, il 30 luglio al Forte di Bard, Caetano Veloso, il 31 luglio a Bard, Toquinho, il 6 agosto e infine l’8 agosto, il ballerino Alessio Carbone con un omaggio a Nureyev, sempre a Bard.

“La nostra presunzione – ha spiegato l’Assessore al Turismo, Aurelio Marguerettaz –  è di creare in Valle d’Aosta un luogo dove l’arte possa risiedere in modo stabile e avere con Musicastelle un appuntamento annuale”.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte