I piccoli spettatori di Enfanthéâtre, la rassegna teatrale per bambini, realizzata dal Comune di Aosta, saranno chiamati quest’anno a diventare protagonisti delle 16 rappresentazioni nel programma. "Quest’anno abbiamo puntato su degli spettacoli – ha spiegato Luca Degliangioli, organizzatore della rassegna, nella conferenza stampa di presentazione della nuova stagione – che offrono una maggiore interazione fra pubblico e protagonisti". I bambini quindi in alcuni casi, come nello spettacolo "L’Inventafavole" del 16 febbraio, costruiranno il canovaccio della rappresentazione assieme agli attori.
La rassegna, giunta alla 20esima edizione, ha l’obiettivo, ha spiegato l’Assessore comunale alla Cultura, Andrea Paron: "di abituare i bambini fin da piccoli a seguire degli eventi culturali che possano offrire loro degli stimoli nella crescita".
Ad aprire Enfanthéâtre sarà, questo sabato alle 15 al Giacosa, lo spettacolo "Ahi Ahi Ahi, si sciolgono i ghiacciai" della compagnia teatrale di Treviso "Gli Alcuni". (I prezzi dei biglietti sono invariati 5 euro per gli adulti, 3 per i bambini). La rappresentazione ,che "vive della forte collaborazione e della partecipazione del giovane pubblico", cercherà di spiegare ai piccoli l’effetto serra.
Il 20 ottobre sarà la volta de "Il libro delle fantapagine" della Compagnia Il Melarancio, il 27 ottobre tornerà sul palco la storia del Mago di Oz, proposta dalla spettacolo "L’Aggiustaorsetti". Il 3 novembre appuntamento d’eccezione con Quisquilia della Compagnia Milo e Oliva, due acrobati formati alla Scuola del Cirque du Soleil, che faranno tappa ad Aosta nell’ambito della loro tournée mondiale. Il primo spettacolo in francese, in programma il 10 novembre, riporterà ad Aosta la compagnia di Pierre Castellan che, con la rappresentazione "Hello, eh l’eau", si è aggiudicato quest’anno il primo premio del 16esimo Festival di teatro per ragazzi "Città d’Aosta."
Il 1° dicembre toccherà alla compagnia Pandemonium Teatro con "Il bambino dai pollici verdi", il 15 a "Attento si scivola" dei Fratelli Caproni mentre il 22 dicembre salirà in scena la compagnia valdostana Arti di Eris con l’attrica Paola Corti. Lo spettacolo, "Le meravigliose avvenutre dell’Ommo Sarvadzo", sarà musicato dal vivo e racconterà una storia/leggenda valdostana.
Nella seconda parte della stagione tornerà, dopo alcuni anni di assenza, uno spettacolo in Euritmia, una particolare forma d’arte del movimento, messo in scena dalla compagnia di Stoccarda.
Come sempre i bambini saranno i giudici del Concorso Città di Aosta che, per l’edizione 2011/2012, ha visto trionfare oltre a Pierre Castellan, il "Five Quartet Trio" di Roma con lo spettacolo "Bus Stop" e al terzo posto la Fondazione Aida di Verona con "I ragazzi della via Paal". I cinque abbonamenti gratuiti, estratti a sorte fra i bambini che hanno preso parte alla maggior parte degli spettacoli della precedente rassegna, sono andati invece a: Valentina Bisoglio, Sara Giovinazzo, Rebecca Pizzuto, Federico Quidacciolu e Luca Trifilò.