Ettore Personnettaz presenta “Freeride e Splitboard in Valle d’Aosta” a Saint-Christophe

Il libro di Personnettaz contiene tutta la passione per la montagna e la neve: fotografie, racconti, aneddoti, percorsi, emozioni.
Freeride e splitboard in Valle dAosta di Ettore Personnettaz
Cultura

Un libro che contiene tutta la passione per la montagna e la neve: fotografie, racconti, aneddoti, percorsi, emozioni. Ettore Personnettaz presenta domani, giovedì 12 dicembre, il suo “Freeride e splitboard in Valle d’Aosta. Racconti, spunti, itinerari” alle 20.45 presso la saletta del municipio di Saint-Christophe.

Il libro è suddiviso in tre parti. La sezione “Racconti” è la narrazione di sette gite – o, meglio, viaggi – nel regno del freeride valdostano, dalla descrizione minuziosa delle operazioni preliminari alla descrizione dei paesaggi alpini ed emotivi. In “Spunti e suggerimenti” esce il lato più professionale di Personnettaz, raccogliendo dalla propria esperienza e dal confronto con altri professionisti ed appassionati consigli e dritte per godere del freeride nel modo migliore. L’ultima parte, “Itinerari”, descrive sette percorsi della Valle del Gran San Bernardo e della Valpelline, territorio solitamente frequentato quasi solo da scialpinisti ma che Personnettaz vuole far conoscere anche agli amanti di freeride e splitboard.

“Disegnare una linea estetica con lo snowboard, dalla cima di una montagna, è sempre stata per me un’appassionante sfida”, scrive Personnettaz nell’introduzione al libro. “Immortalare in uno scatto l’emozione di una curva in neve fresca, l’adrenalina di un salto o la particolare inquadratura di un paesaggio, mi ha sempre incuriosito e affascinato. Un attimo, un istante dove tutto si ferma e l’imponenza dell’ambiente che ci circonda ci fa sentire piccoli e indifesi”.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte