Ferdinando Scianna apre i Photo workshop Valle d’Aosta

Il noto reporter dell’agenzia Magnum sarà il docente del primo dei corsi organizzati nell’ambito del Mountain Photo Festival. Le lezioni, dedicate ai carnevali storici della Coumba Freida, si svolgeranno ad Etroubles a febbraio.
Ferdinando Scianna
Cultura

Nell’era della fotografia digitale tutti amiamo improvvisarci fotografi, anche grazie all’apparente facilità con cui possiamo immortalare il mondo attorno a noi, ed eventualmente correggere gli scatti con qualche programma di fotoritocco. Nonostante ciò la fotografia d’autore, oggi come decenni fa, riesce ancora a catturare la realtà e a raggiungere picchi espressivi assolutamente degni di nota. Come per ogni arte che si rispetti, esistono piccoli segreti e consigli che possono aiutare a sviluppare uno sguardo personale e una tecnica apprezzabile.

Sono aperte le iscrizioni ai workshop organizzati nell’ambito del Mountain Photo Festival, per consentire agli appassionati di fotografia di entrare in contatto con alcuni grandi fotografi. Ad inaugurare i Photo workshop Valle d’Aosta sarà Ferdinando Scianna, uno dei grandi autori della fotografia italiana, fotoreporter e inviato speciale, membro dell’agenzia Magnum, in cui venne introdotto dal mentore Henri Cartier-Bresson quasi 20 anni fa. Il seminario si svolgerà ad Etroubles, dall’11 al 14 febbraio 2010, e sarà dedicato ai carnevali storici della Valle del Gran San Bernardo.

Gli appuntamenti successivi, dedicati a vari aspetti della fotografia, sono in programma a fine febbraio, e poi in primavera e in autunno. Il costo di iscrizione  ai singoli workshop varia da un minimo di 200 ad un massimo di 240 euro, importo a cui andranno aggiunti i costi di pernottamento nelle strutture convenzionate. Tutti i dettagli su programmi, date e costi dei workshop sono a disposizione sul sito internet www.pwvda.com oppure contattando la segreteria organizzativa dell'Associazione Mountain Photo Festival (tel. 0165/263988 – email info@pwvda.com).

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte