Flavio Insinna pronto a traghettare gli Italiani da Courmayeur verso il 2015

Per la Valle d’Aosta sarà l’occasione per mostrare le proprie bellezze ancora una volta e la nuove Funivie del Monte Bianco, opera su cui si punta molto per Expo. Nino Frassica, Pino Daniele, AL Bano, Patty Pravo e Raf tra i protagonisti.
L'Anno che verrà - Conf Stampa 2014
Cultura

Pino Daniele, AL Bano, Patty Pravo e Raf saranno gli artisti che sotto la guida di Flavio Insinna, accompagnato da Nino Frassica, traghetteranno da Courmayeur l’Italia verso il 2015 tra la musica, gli spettacoli, i balletti e i sorrisi dell’evento televisivo su RAI Uno L’anno che verrà”. L’anima, la verve e la grande professionalità di Flavio Insinna, amato dai telespettatori non solo per essere il conduttore di “Affari tuoi” di RAI UNO, programma che proprio ieri ha segnato un altro record negli ascolti, ma soprattutto per il cuore e la genuinità del suo rapporto con il pubblico. La conferenza stampa di presentazione è avvenuta come avviene da quattro anni al Jardin de l’Ange di Courmayeur alla presenza della autorità regionali, oltre che artisti e protagonisti.
“Per la Valle d’Aosta è prima di tutto un investimento e uno strumento di promozione che tocca milioni e milioni di Italiani e anche di Italiani all’estero – hanno evidenziato Augusto Rollandin, Presidente della Regione, e Aurelio Marguerettaz, Assessore regionale al Turismo – e non è stata una scelta scontata!”. A garantire nuovamente la scelta e la bontà della stessa sono stati i dati ricordati dal Capo struttura RAI Uno, Antonio Azzalini “L’anno scorso furono 11 milioni i telespettatori, senza contare, perché non fanno parte dello share, gli Italiani all’estero, che sono molti milioni. E la Valle d’Aosta ci ha portato bene, perché da quando siamo a Courmayeur, gli ascolti sono cresciuti di anno in anno”.

La Valle va in vetrina quindi e tutti puntano, anche in prossimità di Expo 2015, sulle nuove Funivie del Monte Bianco, opera ingegneristica di grande fascino e complessità, i cui lavori sono in arrivo. Proprio sulle Funivie punterà la Valle, e queste hanno già colpito Flavio Insinna e chi è salito fin lassù a fare una visita oggi con l’Amministratore delegato Roberto Francesconi. “Se uno viene in Valle d’Aosta e vede tutta la bellezza e la complessità della costruzione della Funivia – ha detto Insinna – uno poi si chiede: ma se l’ingegno italiano, il sacrificio italiano, possono fare questa cosa così in verticale, possibile che quando siamo in orizzontale, a Roma, in Parlamento non si riesce a fare qualcosa per gli Italiani?”.

La struttura organizzativa è complessa 400 addetti RAI, 34 artisti e 34 ballerini che si muoveranno su 400 metri quadri di palco. Tra i tanti artisti che saranno a Courmayeur ci saranno Simona Molnari, Audio 2, Moreno, Beatlestory, Gibson Brothers e tantissimi altri. Per la Valle d’Aosta ci sarà NAIF Hérin, cantautrice e polistrumentista.  Silvia Salemi, cantante trasformata in inviata speciale, guiderà invece il pubblico tra i paesaggi valdostani attraverso i filmati istituzionali realizzati in diverse località della Valle d’Aosta.

I circa 2000 spettatori che prenderanno posto al Forum Sport Center di Courmayeur per lo spettacolo potranno inoltre portare un messaggio scritto di auspicio per il nuovo anno. Tra i tanti messaggi che potranno essere lasciati in apposite scatole all’entrata, ne saranno letti alcuni durante la trasmissione: messaggi umoristici che raccontino in poche righe cose buffe capitate a Capodanno, o che il pubblico vorrebbe capitassero! Tutti insomma hanno voglia di ridere un po’ per staccare un po’ la spina e non pensare ad un anno 2014 difficile, incrociando le dita per il 2015, come si dice, la speranza è sempre l’ultima a morire, anche ultimamente, come ha detto qualcuno, boccheggia parecchio!

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte