Foire Culture: quasi 12mila visitatori alla scoperta del patrimonio storico artistico

Le mostre sono state visitate da 5.089 persone e il sito archeologico del criptoportico forense da 2.046. Circa 2.000 ingressi allo scavo archeologico di Piazza Giovanni XXIII, oltre 1700 alle attività rivolte ai bambini al Museo Archeologico Regionale.
Cantiere evento in Piazza Giovanni XXIII
Cultura
In attesa di scoprire se la Fiera di Sant’Orso 2009 abbia segnato il record di visite, i primi dati di un’edizione che si è caratterizzata per serenità e soddisfazione da parte di artigiani, commercianti, pubblico e organizzatori, arrivano dall’Assessorato regionale alla Cultura, promotore della Foire Culture 2009, finalizzata alla promozione e alla valorizzazione del patrimonio artistico-culturale valdostano attraverso visite guidate allo scavo archeologico in Piazza Giovanni XXIII, concerti, ingresso gratuito alle mostre e attività didattiche per ragazzi.
Sono stati infatti quasi 12mila le presenze registrate nei vari appuntamenti proposti. In particolare: 2.000 ingressi al cantiere evento allestito nello scavo archeologico di Piazza Giovanni XXIII, dove circa 100 spettatori hanno potuto assistere al concerto di Gilbert Impérial e del Quartetto vocale “Garcia Lorca”; i partecipanti alle attività per adulti e bambini organizzate presso il MAR-Museo Archeologico Regionale sono stati 1745, di cui 995 hanno aderito alla proposta dei laboratori didattici, 180 hanno preso parte alla Veillà dei bambini e 570 hanno potuto scoprire la mostra Agli Dei Mani attraverso visite guidate. Nella Cattedrale di Aosta 300 persone hanno preso parte alla visione del dvd sulla ricostruzione virtuale dell’edificio religioso della collana “Cadran Solaire”, realizzata dalla Soprintendenza per i beni e le attività culturali. Infine, le mostre sono state visitate da 5.089 persone e il sito archeologico del criptoportico forense da 2.046. A questi numeri si aggiungono le 560 persone che hanno assistito ai concerti Les Cuivres en Saint-Ours e Chantons Domaine, tenutisi rispettivamente il 28 e 29 gennaio alla Collegiata di Sant’Orso

"I risultati significativi conseguiti da Foire Culture – dichiara l’Assessore Laurent Viérin – testimoniano l’interesse dei residenti e dei turisti per i progetti di valorizzazione intrapresi dall’Assessorato e finalizzati ad una reale fruizione del patrimonio storico e artistico valdostano. Il turismo culturale rappresenta un’importante possibilità di sviluppo per la nostra Regione e solo aprendo al pubblico e rendendo pienamente godibili i beni culturali, in particolar modo in questi momenti di grande affluenza di pubblico, tale settore economico può essere effettivamente rilanciato".

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte