Foire culture: viaggio nel patrimonio storico artistico con un occhio di riguardo ai più piccoli

La 'millenaria' abbina alla riscoperta della creatività dei nostri artigiani un viaggio nel patrimonio storico artistico del capoluogo regionale. La facciata del teatro Romano, dopo 24 anni, torna alla vista del pubblico.
Teatro romano
Cultura
La 1009^ Foire de Saint’Ours è il momento privilegiato per riscoprire il patrimonio artistico – culturale valdostano non solo attraverso l’artigianato nelle sue diverse declinazioni, ma anche attraverso la riscoperta delle testimonianze storico – artistiche che fanno della Valle d’Aosta, ed in questo caso del capoluogo regionale, un luogo ricco di testimonianze.
Quest’anno in occasione della Fiera, dopo 24 anni di lavori, sarà possibile ammirare la facciata dell’antico teatro Romano di Aosta. (vedi articolo allegato).
L’Assessorato dell’Istruzione e cultura propone, inoltre, una serie di attività finalizzate alla promozione e valorizzazione di questo patrimonio, continuando così quella “restitution” che si pone l’obbiettivo di riconsegnare ai valdostani e ai turisti opere d’arte, castelli, chiese e più in generale un ponte con un passato che ci affianca quotidianamente. Tutto questo è Foire culture. L’evento prevede visite guidate allo scavo archeologico in Piazza Giovanni XXIII, concerti, ingresso gratuito alle mostre e attività didattiche per ragazzi.

Il programma delle attività proposte:
 
MusicArcheologia
– Venerdì 30 e sabato 31 gennaio dalle ore 9.00 alle ore 22.00. Musica sullo scavo archeologico e possibilità di visitare il cantiere evento allestito in Piazza Giovanni XXIII ad Aosta, accompagnati da archeologi che, con l’aiuto di un apparato divulgativo predisposto per l’occasione, costituito da pannelli didattici, spiegheranno quanto recentemente emerso dalle indagini archeologiche in corso.
– Venerdì 30 gennaio, ore 18.00. Intrattenimento musicale nello scavo archeologico a cura di G. Impérial e del Quartetto vocale Garcia Lorca. Brani per voci e chitarra.
 
Alla fiera vengo anche io… così vado al Museo!
Attività per bambini dai 6 ai 13 anni al MAR – Museo Archeologico Regionale. Storie dei materiali attraverso i quattro elementi, alla scoperta della tecnologia che ha cambiato la storia dell’umanità.
– Venerdì 30 e sabato 31 gennaio dalle ore 9.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.30 alle ore 16.30. Laboratori didattici: Histoires de bois, de terre, d’air et de feu
– Venerdì 30 gennaio dalle ore 19.30 alle ore 22.00. Veillà dei bambini: Histoires autour du feu: la braise sussure une histoire de fou. Animazione per bambini con concerto di arpa celtica, spettacoli di combattimento e distribuzione della “pozione magica” dal chaudron.
– Venerdì 30 e sabato 31 gennaio dalle ore 9.00 alle ore 22.00. Visite guidate alla mostra Agli Dei Mani. Tutte le attività sono a entrata libera e gratuita fino a esaurimento posti.

Criptoportico Forense
All’interno del monumento si potranno apprezzare trenta opere provenienti dal complesso Mozzi-Bardini di Firenze risalenti ai primi secoli dell’impero come la statua della nudità eroica di un imperatore, due statue femminili al vero e un considerevole numero di are e basi figurate e recanti iscrizioni, nonché un certo numero di capitelli monumentali e di parti architettoniche significative, urne cinerarie, cippi e simili.
 
Cadran Solaire in Cattedrale
Venerdì 30 gennaio dalle ore 9.00 alle ore 19.00
Sabato 31 gennaio dalle ore 9.00 alle ore 17.30
Dvd di ricostruzione virtuale sulla storia e sull’architettura del più importante edificio religioso del centro urbano: la Cattedrale di Santa Maria Assunta, dalle sue origini ai giorni nostri. Realizzato dalla Soprintendenza per i beni e le attività culturali dell’Assessorato Istruzione e Cultura in collaborazione con la Società INVA SpA, l’opera integra indagini archeologiche, rigorose ricerche scientifiche e avanzate tecnologie di modellazione tridimensionale, rivelandosi un ottimo strumento di divulgazione scientifico-culturale. Nato per rivolgersi alle giovani generazioni, la collana si è notevolmente evoluta diventando un agile supporto anche per il pubblico adulto interessato alla tematica dei beni culturali.
 
Mostre e Criptoportico Forense aperti gratuitamente con orario prolungato
Venerdì 30 e sabato 31 gennaio dalle ore 9.00 alle ore 22.00

MOSTRE:
Memorie del Grand Tour. Il viaggio in Italia nelle fotografie degli archivi Alinari e nelle collezioni d’arte della Regione autonoma Valle d’Aosta. Museo Archeologico Regionale
La rassegna presenta una selezione di circa 60 fotografie datate tra la seconda metà dell'Ottocento e gli inizi del Novecento provenienti dagli archivi Alinari e circa 30 opere d'arte selezionate all'interno delle collezioni regionali.
 
Futurismi
Centro Saint-Bénin. La mostra intende celebrare il centenario della nascita del Futurismo (febbraio 1909), movimento artistico che ha segnato profondamente il Novecento dal punto di vista artistico e culturale.
 
Marco Joly. La poesia delle stagioni. Chiesa di San Lorenzo
Mostra personale dedicata all'artigiano di Arnad, Marco Joly, che presenta al pubblico una selezione di sculture a tuttotondo e di bassorilievi aventi quale tema principale il mondo rurale valdostano.   
 
Fotografie senza confini. Francisco De Souza – Stefano Sarti. Sala espositiva Hôtel des États
Organizzata in occasione dell’anno europeo del dialogo interculturale, i lavori in mostra ritraggono famiglie multietniche fotografate da De Souza e persone straniere che vivono in Valle d’Aosta presentate nelle foto in bianco e nero realizzate da Sarti.
 
Gente di ieri. Sala espositiva di Finaosta
Reportage fotografico dedicato alla città di Aosta, realizzato a cavallo tra Ottocento e Novecento da Enrico Fumasoli, messo a confronto con gli scatti contemporanei proposti dal pronipote Sergio.
 
Dal Freddo alla forma. Ricerche fotografiche di Pietro Fioravanti e Luciano Haudemand
Espace Porta Decumana della Biblioteca regionale con orario 9.00 – 19.00
I due fotografi valdostani non professionisti si confrontano sul tema dell’inverno con particolare riferimento al ghiaccio e alle molteplici forme che l’acqua assume in natura alle basse temperature.
 
Per ulteriori informazioni: tel. 0165 275903 – 275952.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte