Hanno solo 9 e 10 anni, ma stanno già vivendo un sogno. Le giovanissime ballerine valdostane Giorgia Gallo (9 anni) e Alizée Gerbore (10 anni), allieve dell’École et Conservatoire de Danse Ellada Mex di Pont Suaz, sono già da giorni negli Stati Uniti – e precisamente a Tampa, in Florida – dove sono impegnate negli stages, nel concorso e nelle prove per lo spettacolo con le étoiles internazionali, per la finalissima mondiale dello Youth America Grand Prix (YAGP) 2025.
Il concorso – spiega una nota della scuola – “è considerato il più importante al mondo per giovani ballerini: una vera e propria Olimpiade della danza, che riunisce i migliori talenti dai cinque continenti”. Giorgia e Alizée hanno conquistato la qualifica dei Top 12 nella semifinale europea di Parigi, guadagnandosi così l’opportunità di rappresentare l’Italia a livello mondiale.
Oltre alla competizione ufficiale, le due allieve valdostane parteciperanno anche allo spettacolo di gala Stars of Today Meet the Stars of Tomorrow, durante la quale potranno esibirsi sullo stesso palco assieme alle più grandi étoiles della danza mondiale.
Le loro performance saranno valutate da una giuria d’eccezione composta da 31 tra i più autorevoli direttori artistici al mondo, tra cui la direttrice artistica dell’ABT JKO School Stella Abrera (USA), il direttore della Royal Ballet School Iain Mackay (UK), il direttore dell’Académie Princesse Grace di Monaco Luca Masala ed il direttore della John Cranko School di Stoccarda Tadeusz Matacz.
“Quello di Giorgia e Alizée è un traguardo che riempie di orgoglio tutta la comunità valdostana – spiegano dalla scuola di Ellada Mex –. Il loro talento, coltivato con passione e dedizione all’interno della scuola è oggi sotto i riflettori del mondo della danza internazionale. Giorgia e Alizée sono le stelle di domani e stanno già illuminando il nostro presente”.