Giornate Fai di primavera, un doppio appuntamento alla scoperta di Avise

Tornano, dopo la pausa forzata imposta dall'emergenza sanitaria, le Giornate Fai di primavera. Sabato 5 e domenica 6 giugno Avise, uno dei borghi più belli della regione, svelerà al pubblico - con una serie di visite guidate - tutti i suoi gioielli.
Castello di Avise
Cultura

Dopo la pausa forzata, dovuta all’emergenza sanitaria, tornano le Giornate Fai di Primavera in Valle d’Aosta.

L’appuntamento è per sabato 5 e domenica 6 giugno quando, grazie all’iniziativa della Delegazione Fai di Aosta in collaborazione con il Comune di Avise e il Gruppo Fai Giovani di Aosta, si potrà andare alla scoperta di Avise, uno dei borghi più belli della regione.

Attraverso le visite guidate, gli iscritti e i simpatizzanti del Fondo Ambiente Italiano potranno ammirare la Chiesa parrocchiale di San Brizio – documentata fin dal XII secolo e affrescata dai fratelli Avondo – che conserva al suo interno la vasca battesimale in pietra di epoca romanica, un crocifisso ligneo duecentesco e i frammenti di una vetrata del 1530.

Non solo, le Giornate serviranno anche ad ammirare il Castello Blonay, dimora primitiva dei Signori di Avise, distinto dall’imponente torre quadrata, coronata da merli a coda di rondine, ed il Castello dei Signori d’Avise, voluto dal potente Bonifacio d’Avise: un massiccio parallelepipedo a base quasi quadrata, con bifore carenate al piano nobile decorate da motivi circolari scolpiti l’uno diverso dall’altro.

I partecipanti potranno continuare ad esplorare Avise per conto proprio raggiungendo la Cappella del Provaney, all’ingresso del borgo, fondata nel 1675 oppure i ruderi della trecentesca Casaforte Ducrest (Castello di Cré) proseguendo lungo la strada sopra il parcheggio.

A Runaz è inoltre presente la Maison de Mosse, splendida casaforte del XV-XVI secolo, sede della biblioteca comunale di Avise e dell’Association Valdôtaine Archives Sonores, nella quale è ospitata l’esposizione permanente Au fil des ondes, inaugurata in occasione dei 150 anni di telecomunicazioni in Valle d’Aosta.

Come partecipare

Sia sabato 5 che domenica 6 giugno le visite guidate si svolgeranno dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 16.30, ogni 30 minuti (con l’ultima visita alle 16.30) con gruppi da massimo 15 persone.

Ai possessori di tessera Fai valida per il 2021 sono dedicate le visite guidate delle ore 11.30, 12.30, 14.30 e 15.30 sia sabato che domenica. Nel parcheggio libero dopo la galleria, appena sopra il borgo di Avise, i volontari del Fai accoglieranno i partecipanti.

Il pubblico verrà accompagnato nel pieno rispetto delle norme di sicurezza sanitaria. L’uso della mascherina è obbligatorio.

I posti sono limitati, per informazioni e prenotazioni inviare una mail a: aosta@faigiovani.fondoambiente.it. È possibile iscriversi o rinnovare la tessera Fai direttamente in loco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte