Gli appuntamenti del fine settimana

Mostre, mercatini, cinema, animazioni per bambini e folkloristiche, incontri enogastronomici, cori e musica, cultura, cinema, teatro e molto altro ancora.
Appuntamenti
Cultura, Società

Sabato 9 febbraio

AOSTA
ORE 17.30/18.30 – Biblioteca regionale – Cinema per ragazzi – Proiezione di un filmato (cartone animato, film, documentario) in lingua italiana o francese rivolto a bambini/ragazzi con i loro eventuali accompagnatori.
Ad ogni proiezione sono abbinate proposte di lettura collocate su un espositore all’ingresso del Teatrino stesso.

AYAS – CHAMPOLUC/ANTAGNOD
ORE 15.00: Ciaspolcup 2013 – Il circuito Ciaspolcup 2013 toccherà 8 località aostane: Champdepraz (sabato 29/12/2012), Valtournenche (sabato 12/1), Introd (domenica 27/1), Chamois (sabato 2/2), AYAS (sabato 9/2), Gressoney St. Jean (sabato 16/2), Fontainemore (sabato 23/2) e La Thuile – Morgex (domenica 17/3).

ORE 20.00 – dal territorio alla tavola – Cene a km 0. Al calar del sole …. un percorso fatto di appetitosi appuntamenti alla scoperta del territorio di Ayas. Nei locali indicati, ottimi vini valdostani si sposeranno alla perfezione ai piatti proposti.

CHÂTILLON
ORE 19.30/01.00 – Biblioteca – Via Chanoux, 112: Corsi di liscio e, a seguire, serate di ballo liscio con orchestra dal vivo;

COGNE
ORE 14.00 – Prati di Sant‘Orso: 7° Minimarciagranparadiso. Gara di sci di fondo a tecnica classica, promozionale, non competitiva, riservata ai bamibini e ragazzi fino alla categoria Allievi.

ORE 22.30 – P.zza E. Chanoux: Féta dou Barò – Festa dei coscritti di Cogne. Si tratta della festa del barile (di vino). Nel tardo pomeriggio i coscritti (i ragazzi che raggiungono la maggiore età) si incontrano a Epinel, villaggio di Cogne a circa 2.5 km dal centro, dove in compagnia dei “jouveurs” (fisarmonicisti) rallegrano le vie centrali del paese. Verso sera il mini corteo, con il supporto di un asino che trascina sul carretto il barile di vino, si incammina in direzione del capoluogo. Lungo il percorso si fa tappa a Cretaz dove i coscritti consumano uno spuntino e successivamente, in tarda serata, raggiungono la piazza centrale di Cogne dove si esibiscono con balli, canti e con la tradizionale danza del barile. La festa prosegue con la serata danzante.

COURMAYEUR
Snow Golf Exhibition 2013 organizzata da Audermars Piguet per presentare il calendario ufficiale del Golf Trophy 2013.
Per l’occasione verrà creato direttamente sulla neve un campo da golf a nove buche che sarà teatro di gare speciali, mentre in Piazza Petigax, nel cuore del centro storico del paese, troverà sede la Vip Lounge, dove saranno disponibili tutte le informazioni sul Golf Trophy 2013. Fino al 10 febbraio;

ORE 16.00/19.00 – Museo Transfrontaliero del Monte Bianco: Évolution des Paysages de l’Espace Mont-Blanc.

“La settimana del cuore" dei Commercianti di Courmayeur. Per tutto il periodo sorprese, offerte e omaggi speciali per gli innamorati:
In occasione di San Valentino Patrono dell‘Amore e di Courmayeur promossi dagli esercizi aderenti indentificabili dall’apposita locandina.

Courmayeur e frazioni: Lé Beuffon di Courmayeur annunciano il carnevale. Come da tradizione il gruppo “Lé Beuffon” annuncerà il carnevale per le vie del centro di Courmayeur e nelle frazioni. Fino al 12 febbraio;

GIGNOD
Carnevale storico della Coumba Freida – 9/12 febbraio;

ORE 10.00/12.00 – Piscina di Variney: Nati per leggere: incontri di sensibilizzazione alla lettura.

GRESSONEY SAINT JEAN
ORE 20.30 – Weissmatten: Ronken: Fiaccolata di carnevale in maschera. Salita e discesa dei bambini in maschera con le fiaccole dallo skilift Ronken, accompagnati e sorvegliati dai maestri.
Seguirà uno spettacolo di intrattenimento e un rinfresco a base di tè, vino e dolcetti offerto dalla Scuola di Sci ai partecipanti, amici e simpatizzanti.

ORE 20.00/22.30 – Seggiovia Weissmatten: Si scia di notte sulla mitica Pista “Leonardo David”. Per tutti gli appassionati dello sci apertura serale della Seggiovia Weissmatten: suggestive ed emozionanti discese sulla Pista Leonardo David.

LA THUILE
Pista n. 3 – Franco Berthod: Super Gigante Maschile – Coppa Europa di Sci Alpino. Fino al 9 febbraio;

ORE 21.00 – Davanti alla Scuola di Sci: Trambelle sulla neve. Animazione e attività sulla neve. Trambelle sulla neve è una manifestazione che si svolge ogni anno a La Thuile in occasione del Carnevale ed è giunta, ormai, alla sua 6° edizione. Trambelle…ovvero qualsiasi mezzo, assai fantasioso, dalla consistenza anche un po’ precaria, creato appositamente per la serata e destinato a scivolare sulla neve e ad essere giudicato per la sua originalità. Unico requisito di una trambella è quello di avere un dispositivo frenante e di arrivare al traguardo: non conta la durata della discesa, ma l‘originalità!

MORGEX
Carnevale di Morgex a la Ruine. Tradizionale spettacolo della Compagnia di Teatro Instabile del Carnevale, pomeriggio per bambini e pranzo di carnevale a La Ruine. Fino al 10 febbraio;

ORE 21.00 – Auditrorium: Concerto con l’Orage. Festeggiamo i coscritti del 1995 con le canzoni del gruppo “L‘ORAGE“.

NUS – SAINT BARTHÉLEMY
Osservatorio Astronomico – Loc. Lignan: Visite guidate diurne e notturne in Osservatorio Astronomico. Dal martedì al sabato il cielo è protagonista all’Osservatorio Astronomico a Saint-Barthélemy. Prenotazione: da effettuare presso l’Osservatorio Astronomico nei giorni non festivi: lunedì ore 14.00–16.00 – martedì-venerdì ore 9.30–12.00 e 14.00–16.00 – sabato ore 9.30–12.00

ORE 16.30/19.15 : Viaggi virtuali nel cosmo al Planetario di Lignan – Proiezioni al Planetario. Ogni sabato di gennaio il Planetario di Lignan propone due appuntamenti pomeridiani con i viaggi virtuali nel cosmo: “A spasso per il cielo”, una passeggiata tra le stelle pensata per i più piccoli (ma adatta anche ai più grandi!), e “Il cielo sopra Saint-Barthélemy: l‘inverno”, per scoprire insieme gli astri visibili in cielo in questa stagione.

PONTEY
Struttura coperta e riscaldata in località Mesaney (area campo sportivo): 43° Carnevale storico di Pontey – Le mastre du Carnaval de Pontey (le maschere del carnevale di Pontey).
La manifestazione, come negli anni passati, prevede serate danzanti, pranzo e cena a base di polenta, salsicce, minestra di fagioli e trippa; giochi per bambini e grandi; concorsi per le maschere più belle; il rogo della mascotte del carnevale Ferpafrapa e l’ormai immancabile lotteria. Fino al 9 febbraio;

PONT SAINT MARTIN
103° Carnevale storico. Fino al 13 febbraio. Programma:
ORE 20.30 – Presentazione ufficiale dei Personaggi Storici del 103° Carnevale storico in piazza IV novembre.
ORE 21.30 – Spettacolo piromusicale nello scenario che fa da cornice al millenario Ponte romano.
ORE 21.45 – Suggestiva Fiaccolata lungo la Via Romana con i Personaggi Storici e con la partecipazione delle Insulae, della Banda Musicale di Pont-Saint-Martin e dei Pifferi e Tamburi di Andrate e della Millennium Drum e Bugle Corps di Verdello.
ORE 22.00 – Veglione di apertura – Ballo liscio presso la Maison du Boulodrome con l’orchestra “ I Summer”

QUART
Nel centro del Villair: Carnevale di Villair. Tradizionale carnevale di Villair con fiaccolata, presentazione dei Signori di Quart e sfilata del gruppo in maschera per le vie del paese. Fino al 10 febbraio;

SAINT OYEN
Carnevale storico della Coumba Freida.

SAINT PIERRE
ORE 13.30/2.00: Carnevale. Sfilata di carri, gruppi storici, maschere libere, sulla collina e nel borgo di Saint-Pierre con merenda finale. A seguire cena e ballo in maschera (e non) con premi per le migliori maschere e i migliori carri.

SAINT VINCENT
Centro Storico, Vie cittadine: Il carnevale dei piccoli. Anche il 4-6-7-9-10-11-12 febbraio – programma:
Visita alla “Piccola Casa della Divina Provvidenza” (Cottolengo) – alle ore 10.00 ritrovo davanti alla sede del Comitato Carnevale in via Chanoux di tutti i personaggi, che saranno poi accompagnati al Cottolengo dai responsabili del Comitato.

VALPELLINE
Ritrovo area Pro Loco: Carnevale dei bambini. Sfilata in maschera e spettacolo seguito da merenda finale per tutti.

VERRÈS
65° Carnevale storico di Verrès. Fino al 12 febbraio. Programma:
ORE 20.30 – Presentazione di Caterina di Challant, Pierre d‘Introd e corteo storico in Piazza Emile Chanoux. Lettura del “Proclama” e ballo di Caterina. Sfilata del corteo dalla Piazza al Municipio con fiaccolata (Partecipa la Filarmonica di Verrès). Ricevimento nella sala Comunale e consegna dei poteri alla Châtelaine da parte del Sindaco.
ORE 22.00 – Veglionissimo di apertura al Castello con la partecipazione della Châtelaine. Allieterà la serata l‘orchestra “Gruppo KISS”

Domenica 10 Febbraio

RIEPILOGO MOSTRE
AOSTA
Chiesa di San Lorenzo: Mostra di Erik Fisanotti – cavalieri e contadini. Lo scultore presenta al pubblico una serie di sculture e bassorilievi legate al nostro territorio, ispirate ai castelli medioevali della Valle d’Aosta, a scene di caccia e alle attività lavorative e di festa della vita contadina. Fino al 17 febbraio

Espace Porta decumana – biblioteca regionale: Sportfolio. Esport de noutra tera – Fotografie di Nadia Camposaragna. Fino al 02 marzo

Sala espositiva Hôtel des Etats: Manila Calipari. Valle d’Aosta. Contadina terra. L’artista, racconta attraverso il supporto di una quarantina di immagini, un viaggio nei luoghi del mondo rurale legato agli aspetti quotidiani degli agricoltori e a momenti di convivialità. Una sezione della mostra sarà dedicata agli « incontri ravvicinati » di adulti e bambini con gli animali. Fino al 24 febbraio.

Centro Saint Bénin: mostra Italo Mus nelle collezioni della Regione autonoma Valle d’Aosta. L’attività per le esposizioni di artigianato. Fino al 3 marzo;

ORE 9.00/19.00 – Museo Archeologico Regionale – 2° Piano: Fuoco. Vita alla Materia. La mostra è dedicata alla scoperta del fuoco e all‘uso che l‘uomo ne fece per trasformare la materia. Il tema è trattato da più punti di vista, archeologico, scientifico ed antropologico, con un taglio didattico/divulgativo rivolto ad un pubblico ampio. Fino al 10 marzo;

Biblioteca regionale: La Saint-Ours en papier – Mostra bibliografica. Mostra dedicata ad una delle più tipiche manifestazioni della tradizione valdostana: La Fiera di Sant‘Orso. L‘esposizione presenterà i testi legati al tema e comprenderà anche manifesti tratti dalle collezioni della biblioteca. Fino al 28 febbraio;

AYAS-CHAMPOLUC/ANTAGNOD
Mostra “Li Tsacolé d’Ayas”. I sabot (“tsoquè” nella lingua francoprovenzale), tipiche calzature in legno, sono l‘elemento caratterizzante dell‘artigianato tradizionale dell‘alta Val d‘Ayas. Fino al 30 aprile 2013;

Mostra: Vedute d’Antan di Ayas – Oli e disegni a matita di Angelo Rossi. Fino al 20 febbraio 2013;

BARD
Forte di Bard – sale delle Cannoniere: Mostra fotografica “dalla Terra all’Uomo” – un ritratto aereo del pianeta. Gli incredibili ritratti aerei del fotografo-registra francese Yann Arthus-Bertrand dedicati ai profondi e inquietanti cambiamenti ambientali del pianeta.
L’esposizione si pone l’obiettivo di presentare in chiave artistica e divulgativa la migliore produzione dell’artista. Si tratta della prima retrospettiva italiana a lui dedicata.
Alle fotografie, che sono corredate da didascalie ricche di contenuti, si affiancano spettacolari film realizzati da Arthus-Bertrand, tutti proiettati in alta definizione e su maxi schermi. Fino al 2 giugno 2013;

CHÂTILLON
Castello Gamba: Italo Mus (1892/1967) nelle collezioni della Regione autonoma Valle d’Aosta. Fino al 20 ottobre 2013;

DONNAS
Biblioteca comunale: Le micro esposizioni della biblioteca, 5 o 6 opere di…Sandra Pramotton. Fino al 28 febbraio;

FÉNIS
MAV: “riTORniamo – Mostra temporanea per la riscoperta della tornitura a pertica Mostra temporanee. Fino al 1° luglio 2014;

GRESSAN
Torre di Sant‘Anselmo: Mostra di Etto Margueret. Mostra personale dell‘artista valdostano Etto Margueret: La tribù dei visi lunghi. Fino al 20 ottobre 2013;

HÔNE
Biblioteca comunale “Lou Moulin de l‘or”: Mostra pittorica: tra storia e natura. La biblioteca comunale organizza nell‘ambito de “L‘angolo dell‘artista” una mostra espositiva dedicata alle opere di Franco Rosso – fino al 30 marzo;

VALTOURNENCHE – BREUIL/CERVINIA
Sala Museale della Casa delle guide: Mostra “Polo Nord”. Le spedizioni polari di Guido Monzino con la partecipazione delle Guide Alpine del Cervino, dalla Groenlandia al Canada sino ai 90° di latitudine Nord – 1969/1970/1971
Immagini documenti e ricordi in esposizione. Sino al 01 maggio 2013;

APPUNTAMENTI DELLA GIORNATA
AOSTA
ORE 14.00/18.00 – Quartiere San Rocco: Carnevale dei bambini nel Quartiere San Rocco. Seconda edizione del Carnevale in questo quartiere della città di Aosta con animazione per bambini, sfilata dei bambini e dei ragazzi mascherati nel quartiere e merenda per tutti.

AYAS – CHAMPOLUC/ANTAGNOD
ORE 20.00 – dal territorio alla tavola – Cene a km 0. Al calar del sole …. un percorso fatto di appetitosi appuntamenti alla scoperta del territorio di Ayas. Nei locali indicati, ottimi vini valdostani si sposeranno alla perfezione ai piatti proposti.

BIONAZ
Carnevale storico della Coumba Freida. Durante il corteo, le maschere visitano le famiglie; entrano nelle case, ballano nelle strade e nelle piazze, mangiano e bevono ciò che viene loro offerto.

COGNE
33° Marciagranparadiso. Dal Prato di Sant‘Orso di Cogne il lungo serpente multicolore dei partecipanti della Marciagranparadiso si allunga lungo tutti i 45 km. di una tra le più famose competizioni di gran fondo a tecnica classica italiana.

COURMAYEUR
Snow Golf Exhibition 2013 organizzata da Audermars Piguet per presentare il calendario ufficiale del Golf Trophy 2013.
Per l’occasione verrà creato direttamente sulla neve un campo da golf a nove buche che sarà teatro di gare speciali, mentre in Piazza Petigax, nel cuore del centro storico del paese, troverà sede la Vip Lounge, dove saranno disponibili tutte le informazioni sul Golf Trophy 2013. Fino al 10 febbraio;

ORE 14.00: Carnevale dei piccoli. Festa di Carnevale con sfilata in maschera per le vie del centro e animazioni per bambini.

“La settimana del cuore" dei Commercianti di Courmayeur. Per tutto il periodo sorprese, offerte e omaggi speciali per gli innamorati:
In occasione di San Valentino Patrono dell‘Amore e di Courmayeur promossi dagli esercizi aderenti indentificabili dall’apposita locandina.

Courmayeur e frazioni: Lé Beuffon di Courmayeur annunciano il carnevale. Come da tradizione il gruppo “Lé Beuffon” annuncerà il carnevale per le vie del centro di Courmayeur e nelle frazioni. Fino al 12 febbraio;

DOUES
Carnevale storico della Coumba Freida – 10/12 febbraio;

GIGNOD
Carnevale storico della Coumba Freida – 9/12 febbraio;

MORGEX
Carnevale di Morgex a la Ruine. Tradizionale spettacolo della Compagnia di Teatro Instabile del Carnevale, pomeriggio per bambini e pranzo di carnevale a La Ruine. Fino al 10 febbraio;

PONT SAINT MARTIN
103° Carnevale storico. Fino al 13 febbraio. Programma:
ORE 9.30 – Gran Corso di gala delle Insulae tra Piazza 1° Maggio e Piazza IV Novembre con i Personaggi dello Storico Carnevale, il loro Seguito e la Banda Musicale di Pont-Saint-Martin.
ORE 10.00 – Sfilata per le vie del Centro storico ed Esibizione in Piazza IV Novembre dei Gruppi Folcloristici Pifferi e Tamburi di Arnad, Millennium Drum & Bugle Corps di Verdello, Tropical Folies di San Benigno Canavese, la Band “La Curva” di Santhià, La Lira Musikkapelle di Issime, i Pifferi e Tamburi di Andrate.
ORE 14.00 – Splendida parata dei Gruppi Folkloristici e Gruppi Mascherati con i Personaggi dello Storico Carnevale, il loro Seguito e la Banda Musicale di Pont-Saint-Martin. Partecipano i Gruppi Folcloristici Pifferi e Tamburi di Arnad, Musikkapelle La Lira di Issime, Brianza Parade Band, Pifferi e Tamburi di Andrate.
ORE 17.00 – Premiazione dei Gruppi Mascherati in Piazza 1° Maggio
ORE 20.00 Gran Cena del Bue allo Spiedo nel padiglione appositamente allestito in Piazza IV Novembre. La serata sarà allietata dalla Band “La Curva” di Santhià.

QUART
Nel centro del Villair: Carnevale di Villair. Tradizionale carnevale di Villair con fiaccolata, presentazione dei Signori di Quart e sfilata del gruppo in maschera per le vie del paese. Fino al 10 febbraio;

SAINT-RHÉMY-EN-BOSSES
Carnevale storico della Coumba Freida – 10/12 febbraio;

SAINT VINCENT
Centro Storico, Vie cittadine: Il carnevale dei piccoli. Anche il 4-6-7-9-10-11-12 febbraio – programma:
Grande sfilata dei carri – alle ore 14.00 ritrovo slargo ex Fera (via Ponte Romano)

VERRÈS
65° Carnevale storico di Verrès. Fino al 12 febbraio. Programma:
ORE 14.00 – Presentazione e sfilata della Châtelaine e del corteo storico in Piazza Emile Chanoux. Lettura del “Proclama” e ballo di Caterina.
Premiazione dei primi tre classificati al concorso “Il paese di Verrès, vetrina e cornice del suo Carnevale Storico”
ORE 16.00 – Incontro di Caterina con gli anziani del paese.
ORE 16.30 – Pomeriggio al Castello con spettacolo per bambini. (Ingresso libero).
ORE 19.30 – Cena al Castello (€. 25,00 – prenotazione obbligatoria entro giovedì 7/2/2013 (Tel. 0166.79139 349.31.07.953 nigrahotel@libero.it )
ORE 22.00 – Serata danzante con l‘orchestra “Gruppo KISS”
Nel salone del Castello, accurato servizio Bar – Buffet.
Per tutte le manifestazioni al Castello, funzionerà fino al termine delle serate, un servizio gratuito di navetta con partenza da Piazza Europa e arrivo al Piazzale del Castello; segue poi una salita a piedi, lungo la mulattiera, della durata di 10 minuti. Saranno vietati il transito e la sosta lungo la strada per il castello.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte