Gli appuntamenti di venerdì 7 dicembre

Mostre, mercatini, cinema, animazioni per bambini e folkloristiche, incontri enogastronomici, cori e musica, cultura, cinema, teatro per trascorrere la giornata.
Appuntamenti
Cultura, Società

AOSTA
ORE 17.30/19.30 – Atelier Aleph – via Martinet, 10 : “I venerdì letterari” conversazioni su Niccolò Macchiavelli. Dodici incontri per rileggere e riscoprire l’autore de Il principe, scrittore, storico, drammaturgo e fondatore della scienza politica moderna con Laura Costa Damarco.

Boutique Jathikai – Via Sant‘Anselmo: Così come sei – Mostra della pittrice Raffaella Moniotto – Otto quadri della pittrice aostana raffiguranti uomini ed animali. Fino al 10 dicembre;

Atelier Aleph: Mostra – Bulb, quotes and fairy tales. Ritratti fotografici non convenzionali in cui i protagonisti non sono soltanto i volti, ma anche e soprattutto le parole, quelle chiuse tra virgolette nelle pagine dei libri di fiabe. Catturando il movimento delle labbra queste parole diventano “visibili” e, una dopo l’altra, creano un’intera frase intrappolata in un solo scatto fotografico. Fino al 14 dicembre;

Al mattino su prenotazione: S. Ambrogio in mongolfiera. Il volo lento e silenzioso delle mongolfiere, consente una visuale inconsueta sulla città e sui villaggi, un‘avventura emozionante che vi permetterà di ammirare nel migliore dei modi le più alte cime delle Alpi.
Decolli da Aosta tutti i giorni al mattino su prenotazione e con condizioni meteo favorevoli. Fino all’8 dicembre;

ORE 15.00/19.30 – Piazza Emile Chanoux e vie del centro: Santa Klaus e la Carovana di Natale – Animazioni natalizie. Spettacoli di strada, storie e laboratori per entrare in un Natale da fiaba a cura di “Progetto Zattera” di Varese – anche l’8 dicembre.

ORE 20.30 – Café-Librairie Culture: Presentazione del film in francese "La Dent Blanche, la belle inconnue" con la partecipazione di Patrick Gabarrou.

ORE 21.00 – Salone delle Manifestazioni del Palazzo regionale: Conferenza “I cristalli del Monte Bianco”. Conferenza con i cristalliers Franco Lucianaz e Roberto Ferronato e con il geologo Marco Paganone.

BARD
Forte di Bard – sale delle Cannoniere: Mostra fotografica “dalla Terra all’Uomo” – un ritratto aereo del pianeta. Gli incredibili ritratti aerei del fotografo-registra francese Yann Arthus-Bertrand dedicati ai profondi e inquietanti cambiamenti ambientali del pianeta.
L’esposizione si pone l’obiettivo di presentare in chiave artistica e divulgativa la migliore produzione dell’artista. Si tratta della prima retrospettiva italiana a lui dedicata.
Alle fotografie, che sono corredate da didascalie ricche di contenuti, si affiancano spettacolari film realizzati da Arthus-Bertrand, tutti proiettati in alta definizione e su maxi schermi. Fino al 2 giugno 2013;

CHÂTILLON
Saletta ex-Hotel Londres: Mostra di pittura di Pasqualino Fracasso. Fino al 16 dicembre;

COURMAYEUR
ORE 16.00/19.00 – Museo Transfrontaliero del Monte Bianco: Evolution des paysages de l’Espace Mont Blanc. Un’esposizione multimediale realizzata nell‘ambito del Progetto Education à l’environnement: connaître et comprendre les territoires de l’Espace Mont-Blanc del Piano Integrato Transfrontaliero dell’Espace Mont-Blanc. Fino al 9 dicembre;

ORE 15.00/20.00 – Chalet del Jardin de l‘Ange Via Roma: Mont Blanc à boire – Incontri di vini. Un pomeriggio al Jardin de l‘Ange per degustare i vini del “Gruppo 4000 mètres” ai piedi del Monte Bianco.

GRESSAN
Cena medievale in castello con maggiordomo.

GRESSONEY SAINT JEAN
ORE 17.00/19.30 – Centro storico – Obre Platz (Piazza Superiore) : “La Toma di Gressoney” tre giorni di sapori, tradizione e divertimento. La piazza principale di Gressoney-Saint-Jean, Obre Platz, ospiterà infatti chalet di degustazione della Toma, in abbinamento con vari prodotti tipici, dalla particolare birra di Natale “Menabrea“, al miele, ai vini locali.
Degustazioni in compagnia dei vari gruppi musicali locali che si esibiranno e che allieteranno l‘evento.
Numerosi saranno inoltre gli artigiani locali che esporranno i loro manufatti e
che permetteranno di conoscere più da vicino la cultura del territorio.

ORE 21.15 – Chiesa Parrocchiale: Serata di bella musica con la banda “Filarmonica Regina Margherita” di Gaby.

LA THUILE
Arrivo delle piste da sci: Snow week – Animazioni ed eventi sulla neve – fino al 9 dicembre;

Saletta al primo piano della Maison Debernard (ingresso a piano terra): mercatino di oggetti natalizi artigianali realizzati con materiale da riciclo e con cortecce, pigne, ceppi, licheni e qualsiasi altro materiale che il bosco ogni anno “regala” a chi con occhio artistico sa valorizzare al meglio anche le più piccole cose e sa realizzare con esse vere e proprie opere d‘arte. Il raccolto verrà interamente devoluto al Centro Aiuti per l‘Etiopia finanziando le iniziative che di volta in volta l‘associazione appoggia: negli scorsi anni si è contribuito alla realizzazione di un pozzo dell‘acqua, di un‘aula scolastica e al sostegno delle adozioni a distanza. Fino al 9 dicembre;

NUS – SAINT BARTHELEMY
Visite guidate diurne e notturne in Osservatorio Astronomico. Fino al 24 novembre. Dal martedì al sabato il cielo è protagonista all’Osservatorio Astronomico a Saint-Barthélemy.

SAINT VINCENT
ORE 17.00 – Piazza Cavalieri Vittorio Veneto: Accensione dell’albero di Natale con animazione del Gruppo Folkloristico di Saint-Vincent e degustazione di cioccolata calda.

ORE 14.00/22.00 – Bocciodromo: Mercante in Valle di Natale. Mercatino di Natale, antiquariato minore e modernariato artigianato, vintage, oggettistica, artisti, collezionismo.
Laboratorio per bambini su riuso, riutilizzo e riciclo dei materiali. Carrozza di Babbo Natale con piacevoli sorprese per tutti i bambini

Palais: Calcio balilla: Champion Cup Open. Alcuni giorni dedicati agli amanti di questa versione del calcio. Champion Cup Open Singolo Donne -Champion Cup Open Singolo Uomini – Lega A squadre serie A e B. Fino al 9 dicembre;

VALTOURNENCHE – BREUIL/CERVINIA
Tour Molinari. Classico tour invernale della molinari con animazione e degustazione prodotti. Fino al 09 dicembre;

Indianpark – Loc. Fernet: Yousnow Camp – Evento snowboard. 3 giorni di puro divertimento. Basta poco: la tavola e tanta energia per divertirsi con tutto il Team! Se non siete snowboard- sddicted non preoccupatevi….iniziate a surfare con Yousnow e i soui maestri. Inoltre grande serata con cena il sabato sera a Cervinia. Fino al 9 dicembre;

ORE 18.00 – Casa delle Guide: Pino Meynet, l’incredibilità di un attimo – presentazione del libro;

ORE 18.30 – Pista Ice kart – Cervinia: Gara sprint e Grand Prix di Ice Kart. Competizioni aperte a tutti sulla pista di Ice Kart. 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Società
Cultura
Cultura

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte