Il primo appuntamento di “Incontri con il Parco”, la rassegna estiva di iniziative ed appuntamenti nelle valli del Parco Nazionale Gran Paradiso, sarà venerdì 17 luglio, alle ore 21, presso la Maison de la Grivola di Cogne.
Nel corso della serata, intitolata “I giardini botanici si raccontano” ed organizzata dal Parco Nazionale Gran Paradiso e Fondation Grand Paradis, saranno presentati alcuni giardini botanici alpini, con particolare attenzione alla loro vita ed alle loro principali caratteristiche.
Laura Poggio, responsabile del servizio botanico del Parco e del giardino Paradisia, ed i responsabili dei giardini invitati racconteranno e confronteranno le differenti situazioni tra giardini di alta quota, quali Chanousia a La Thuile e Saussurea a Courmayeur, e giardini alpino-montani, quali Oropa a Biella e Paradisia a Cogne. Barbara Barisani presenterà il giardino alpino Chanousia, che si estende su una superficie di circa 10mila metri quadrati nei pressi del Colle del Piccolo San Bernardo a 2.170 metri di quota, Isabella Vanacore Falco descriverà Saussurea, giardino situato alle pendici del Monte Bianco, mentre il giardino botanico di Oropa, a 1.200 metri, sarà presentato da Fabrizio Bottelli, responsabile del centro studi.
Attività con le guide naturalistiche, dedicate ad adulti e bambini chiuderanno la serata, che prevede anche l’estrazione di due soggiorni di tre e due giorni per quattro persone in una delle foresterie del parco e sette premi tra pubblicazioni e gadget offerti da Fondation Grand Paradis e Parco Nazionale Gran Paradiso.