Il documentario “Fiore Mio” di Paolo Cognetti selezionato per i Nastri d’Argento

Il documentario, sostenuto da Film Commission Vallée d’Aoste, è stato selezionato con altre 15 opere nella sezione “Cinema del Reale” per entrare nella cinquina dei finalisti.
FioreMio Foto di Daniele Mantione N
Cultura

Tra i film candidati ai Nastri d’Argento 2025, il premio dato dal Sindacato dei giornalisti cinematografici, c’è anche “Fiore Mio“, scritto e diretto da Paolo Cognetti. Il documentario, sostenuto da Film Commission Vallée d’Aoste, è stato selezionato nella categoria “Cinema del Reale” e potrebbe entrare nella cinquina dei finalisti. Il Direttivo Nazionale dei Giornalisti Cinematografici Italiani ha ufficializzato la lista dei documentari candidati, selezionando una quarantina di titoli tra le 185 opere edite nel 2024. Questi documentari sono stati scelti tra le proposte dei principali festival cinematografici o delle rassegne specializzate e, in alcuni casi, trasmessi su reti televisive o piattaforme digitali. Il film di Paolo Cognetti concorre nella categoria “Cinema del Reale” con altri 15 titoli, confermandosi un’opera di rilievo nel panorama documentaristico italiano.

Girato totalmente in Valle d’Aosta, il film racconta la montagna di Cognetti: il Monte Rosa, un luogo geografico ma soprattutto un luogo del sentire e un luogo della comprensione di quanto abbiamo intorno. Quando nell’estate del 2022 l’Italia viene prosciugata dalla siccità, Paolo Cognetti assiste per la prima volta all’esaurimento della sorgente della sua casa, a Estoul. Questo avvenimento lo sconvolge profondamente, tanto da far nascere in lui l’idea di voler raccontare la bellezza delle sue montagne, dei paesaggi e dei ghiacciai ormai destinati a sparire o cambiare per sempre a causa del cambiamento climatico.

Paolo Cognetti in "Fiore Mio"
Paolo Cognetti in “Fiore Mio”

Il film è prodotto da Samarcanda FilmNexo StudiosHarald House e EDI Effetti Digitali Italiani con il sostegno della Film Commission Vallée d’Aoste, in collaborazione con Montura Jeep, technical partner SONY, service di produzione L’Eubage. E’ stato distribuito nei cinema da Nexo Studios in collaborazione con i media partner Radio DEEJAY e MyMovies. 

I Nastri d’Argento sono un riconoscimento prestigioso conferito dai Giornalisti Cinematografici del nostro Paese. Il Direttivo Nazionale è presieduto da Laura Delli Colli e composto da Fulvia Caprara (Vicepresidente), Oscar CosulichSusanna RotunnoPaolo SommarugaStefania Ulivi e Maurizio di Rienzo, in particolare per il coordinamento delle proposte visionate. 

Locandina - Paolo Cognetti "Fiore Mio"

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte