Il Fisafest e il Festival degli artisti di strada pronti ad animare Aosta

Il Fisafest, alla sua ottava edizione, prevede il 18 agosto l’esibizione non stop in piazza Chanoux di fisarmonicisti professionisti e dilettanti. Gli artisti di strada ritorneranno il 31 agosto e il 12 settembre.
La conferenza stampa di presentazione delle due manifestazioni
Cultura

Fisarmoniche e artisti di strada saranno i protagonisti del mese di agosto del capoluogo regionale. Le manifestazioni, organizzate dall’Amministrazione comunale, sono ormai diventate un appuntamento consolidato dell’estate aostana.

Il Fisafest, alla sua ottava edizione, prevede il 18 agosto l’esibizione non stop in piazza Chanoux di fisarmonicisti professionisti e dilettanti con artisti di rilevanza nel panorama della “fisa” come Simone Mannarino, Fabio Racca, Andrea Coruzzi e Daniele Carabetta, e la partecipazione del gruppo flolkloristico La Clicca de Saint-Martin de Corléans. In serata, e precisamente alle ore 21, spazio alla musicista francese Miranda Cortes, alle prese con repertorio di tango-musette che sarà chiuso dall’esibizione degli altri fisarmonicisti e dai balli tradizionali della Clicca.

Il giorno successivo la rassegna si sposta nella Cattedrale con il concerto del maestro Sergio Scappini – già titolare della prima cattedra di fisarmonica in Italia e tra i virtuosi dello strumento più celebri in campo internazionale – che eseguirà brani di Bach, Mozart e Tchaikovsky.

A cavallo fra agosto e settembre ritornerà per le vie del centro di Aosta l’allegria degli artisti di strada. Attori, giocolieri, illusionisti, acrobati, danzatori, mimi, equilibristi provenienti da tutta Italia, oltre che da Francia, Inghilterra e Spagna, offriranno la propria arte al pubblico che potrà ripagarli con la classica offerta nel “cappello”. La manifestazione, alla sua undicesima edizione, comincerà nel pomeriggio del 31 agosto, per proseguire fino a notte fonda con la “Veillà des artistes”. Il 12 settembre si replica con il defilé finale in piazza Chanoux.

Novità di quest’anno è l’iniziativa “Commercianti in festa”, organizzata da Ascom-Confcommercio con il sostegno dell’Amministrazione regionale, comunale e della Cooperativa produttori latte e fontina, che accompagnerà il Festival degli artisti nei due giorni di manifestazione. I negozianti del centro storico saranno chiamati ad esporre i loro prodotti sulla via proponendo offerte, promozioni ma anche degustazioni.
 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte