Ci sarà anche il Forte di Bard a Flashback, la manifestazione dedicata all’arte antica e moderna in programma a Torino da giovedì e fino all’8 novembre negli spazi del Palaisozaki. Nello stand del quotidiano La Stampa, il Forte porterà una selezione di opere video e fotografiche di importanti artisti fra cui Larrain, Scianna, Mc Curry, inserite nel progetto fdB Modern, nato nel 2014 con l’obiettivo di valorizzare gli spazi indoor e outdoor della fortezza. Alla selezione di immagini si affiancherà una videoinstallazione in cui sarà proiettato il film Forte! 2010 realizzato dal celebre filmaker canadese Mark Lewis in occasione della mostra Space Change allestita al Forte di Bard.
L’appuntamento è uno degli eventi organizzati dal polo culturale per la stagione invernale e presentati questa mattina in una conferenza stampa.
Sabato 7 novembre il Forte ospiterà la sesta edizione di MeteoLab dedicato quest’anno al tema "Il confine dei ghiacciai". Studiosi ed esperti faranno il punto della situazione introdotti da Luca Mercalli, Presidente della società meteorologica italiano.
Il 20 e 21 novembre sarà la volta di Vin Extremes. Oltre 50 aziende vitivinicole italiane di diversi parti d’Italia porteranno i propri vini eroici, coltivati in contesti estremi. Partner dell’evento Slow Food che proporrà dei laboratori del gusto.
L’ultimo dell’anno il Forte mette in campo tre proposte legate alla mostra GoldenAge con possibilità di gustare un aperitivo nelle sale delle cannoniere, la cena nel ristorante La Polveriera, il djset e ovviamente la visita all’esposizione che propone i capolavori dell’arte fiamminga e olandese. Quest’ultima, con le sue 114 tele, aprirà al pubblico il 5 dicembre e come ricordato questa mattina "sarà una prima mondiale con 16 inediti e 48 dipinti esposti finora solo a Cincinnati".