Il Forte di Bard investe sul personale e sull’immagine internazionale della fortezza

L'associazione Forte di Bard è impegnata nella formazione del personale di mediazione culturale, attraverso incontri con gli attori economici e turistici della Valle d'Aosta. Nei giorni scorsi anche un incontro interlocutorio con Oliviero Toscani.
L'incontro  del Presidente dell'Associazione Forte di Bard, Augusto Rollandin, e il noto creativo e pubblicitario Oliviero Toscani
Cultura
Uno sguardo a 360° su diversi settori del territorio valdostano con il fine di fornire al personale della “Sentinella delle Alpi” una conoscenza non solo museologica e didattica, ma anche in campo ricettivo, agricolo, enogastronomico, turistico e artigianale. E’ questa l’iniziativa messa in campo dall’Associazione Forte di Bard che fino a domani, mercoledì 22 ottobre, coinvolge per tre giorni il personale di mediazione culturale del Forte (addetti alle sale, alla biglietteria, alle visite e ai laboratori). L’obiettivo è quello di fornire al personale, informazioni di primo livello anche in ambiti non inerenti strettamente la fortezza, così come emerso a seguito di incontri con i Comuni, le Aiat e le Comunità Montane della Media e Bassa Valle.

A tale scopo – commenta l’Ad del Forte di Bard, Gabriele Accornerosi è optato per il coinvolgimento diretto nell’attività informativa degli operatori stessi che, meglio di chiunque altro, sono in grado di trasferire le informazioni che ritengono di maggior rilievo e che ringraziamo per la preziosa collaborazione prestata. L’iniziativa si colloca nel quadro di azioni volte a potenziare il ruolo del Forte quale punto di sensibilizzazione sull’intero territorio regionale”.

Le tre giornate di confronto che si svolgono presso il Forte di Bard vedono impegnati l’Associazione Valdostana Albergatori, con l’intervento del Presidente Silvana Perucca; la Chambre Valdôtaine, con Laura Morelli; l’Assessorato alle Attività Produttive con Sara Fabiole; l’Assessorato all’Agricoltura con Corrado Adamo; le Comunità Montane Walser, Evancon e Monte Rosa con Nicola Vicquery, Susy Vallino, Monica Scarantino; le guide della natura con Donato Arcaro e operatori dell’Assessorato al Turismo e dell’Assessorato all’Istruzione e Cultura. Sui temi strettamente legati alla didattica, la comunicazione e la sicurezza sul lavoro sono gli stessi funzionari dell’Associazione Forte di Bard a gestire la formazione.

Tra le altre riflessioni che l’Associazione del Forte sta portando avanti figura il campo della comunicazione. A questo proposito, il presidente dell’Associazione Augusto Rollandin  e il management dell’Associazione hanno incontrato nei giorni scorsi il noto creativo e pubblicitario Oliviero Toscanial fine di valutare, in una fase ora puramente interlocutoria – si legge in una nota – forme di collaborazione sul piano della comunicazione, in grado di rispondere alle esigenze di sviluppo e consolidamento dell’immagine del Forte nell’ambito del panorama culturale italiano ed internazionale”.  

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte