Il Gran Paradiso Film Festival si chiude con numeri da record

22 Agosto 2019

Con circa 14.500 presenze totali, la 22ª edizione del Gran Paradiso Film Festival ha coinvolto Cogne e tutti i comuni del Gran Paradiso con film ed eventi creati ad hoc ed un record di partecipanti.

Dopo la settimana di fine luglio a Cogne e le tappe di Introd, Aymavilles, Rhêmes-Notre-Dame, gli ultimi appuntamenti di Aria di Festival nei Comuni di Villeneuve, Rhêmes-Saint-Georges e Valsavarenche hanno offerto a grandi e piccoli l’opportunità di sperimentare in prima persona il brivido della discesa in fiume, di assaporare il ritmo lento della passeggiata a cavallo e di avvicinarsi al mondo della corsa in montagna, tanto praticata oggi quanto poco nota sotto molteplici aspetti legati all’alimentazione, alla prevenzione dagli infortuni e alla psicologia sportiva.

Soddisfatta il Direttore artistico del Festival, Luisa Vuillermoz: “Quello con il Festival sta diventando per molti un appuntamento atteso durante l’anno. Siamo molto soddisfatti dei risultati di questa edizione, i numeri confermano la bontà delle scelte fatte e la costante crescita della manifestazione. Abbiamo avuto modo anche quest’anno di allacciare nuovi rapporti e di consolidarne altri con personalità e registi che arricchiscono con le loro idee e la loro attività ogni edizione del Festival. Il Consiglio di Indirizzo è già al lavoro per la 23° edizione che speriamo possa essere, con il supporto e l’adesione di tutti i partner, lanciata quanto prima”.

Tutti gli eventi agostani nei Comuni del Gran Paradiso hanno registrato il tutto esaurito e complessivamente sono state sfiorate le 2600 presenze con un incremento del 42 % rispetto alla passata edizione. Dato che evidenzia la crescita della manifestazione anche oltre i confini del Comune di Cogne, sua sede d’origine. Molto positiva anche l’affluenza registrata nella settimana del Concorso internazionale a Cogne che ha segnato un + 25% con oltre 11.500 presenze. Complessivamente la 22ma edizione raggiunge il numero record di 14.500 presenze ed una crescita del 28%.

Martedì 20 agosto a Valsavarenche sono state proposte le ultime due proiezioni della stagione: Age of the big cats. Ep.1 – The origin di Martin Dohrn, film vincitore del Tofeo Stambecco d’Oro Junior e a seguire il film vincitore del 22° Trofeo Stambecco d’Oro (valore 5.000 euro), Aigle et Gypaète: les maître du ciel di Anne ed Erik Lapied, in gran parte girato nelle valli del Parco in cui i due registi francesi trascorrono diversi mesi dell’anno in paziente osservazione della fauna dell’area protetta.

Exit mobile version