Il Principe Alberto di Monaco aprirà il Gran Paradiso Film Festival

Il 15 luglio a Cogne il “preludio” con il Reale monegasco, poi dal 22 al 27 luglio a Cogne e ad agosto negli altri comuni del Gran Paradiso il Festival di cinema, natura e cultura giunto alla sua 22° edizione.
Presentazione Gran Paradiso Film Festival
Cultura

Sarà il Principe Alberto di Monaco il personaggio simbolo del 22° Gran Paradiso Film Festival. Il reale monegasco arriverà lunedì 15 luglio a Cogne per un incontro e per portare il suo messaggio sul tema di quest’edizione, “Realtà e Sogno”: “Il Gran Paradiso Film Festival è fonte d’ispirazione, in quanto ci lascia intravedere la possibile armonia con la Natura trasmettendoci il desiderio che il prezioso rispetto dell’uomo per il pianeta diventi, infine, realtà”.

La settimana clou del Festival organizzato da Fondation Grand Paradis sarà, come negli ultimi anni, a fine luglio a Cogne: lunedì 22 la cerimonia d’inaugurazione vedrà, sul palco della Grivola, dodici giovani talenti valdostani. Hans Nicolussi Caviglia, Sophie Borney, i gemelli di casa Sébastien e Fabien Guichardaz, il Rafting Aventure Team VdA, Louis e Henri Aymonod, Isabella Rosa Pivot e Martine Michieletto parleranno dei loro sogni, prima di lasciare spazio, la sera, alle proiezioni dei film che concorreranno per il Trofeo Stambecco d’Oro, il Premio CortoNatura e gli altri riconoscimenti.

Presentazione Gran Paradiso Film Festival
Presentazione Gran Paradiso Film Festival

Dieci film che testimoniano un’evoluzione cinematografica del genere documentaristico, sempre più improntato allo storytelling e con tecniche sempre più avanzate, che ci potranno essere raccontati direttamente dai tanti registi che saranno presenti in sala”, commenta il Direttore di Fondation Grand Paradis e Direttore artistico del Festival, Luisa Vuillermoz, durante la conferenza stampa di presentazione a Palazzo Regionale.

La settimana del GPFF proseguirà con gli eventi di De Rerum Natura, riflessioni sul tema di quest’anno dalle voci di Carlo Cottarelli, Roberto Cingolani, Giuliano Amato e Flavio Caroli. La cerimonia di premiazione di sabato 27 luglio sarà con Hervé Barmasse. L’Aria di Festival proseguirà, poi, per tutto il mese di agosto negli altri comuni del Gran Paradiso – Rhêmes-Notre-Dame, Rhêmes-SaintGeorges, Introd, Aymavilles, Valsavarenche e Villeneuve – con esperienze outdoor nel pomeriggio seguite dalle proiezioni serali.

L’anno scorso gli spettatori erano stati 10.000: “Il Gran Paradiso Film Festival è uno dei grandi eventi della Valle d’Aosta”, dichiara l’assessore Laurent Viérin. “Dà valore aggiunto all’offerta turistica della nostra regione e, negli anni, si è dimostrato un prodotto di altissima qualità. È una di quelle realtà che devono continuare ad essere sostenute, per tale motivo abbiamo aumentato il contributo a 35.000 euro”.

Presentazione Gran Paradiso Film Festival
Presentazione Gran Paradiso Film Festival

Un annuncio a sorpresa – anche se atteso per diciotto mesi – arriva dall’assessore all’ambiente Albert Chatrian: “Fondation Grand Paradis è uno dei nostri fiori all’occhiello, ed il Festival ha dimostrato una visione a lungo termine e coraggiosa, ma anche capace di guardare al locale. Sono i fatti, però, che fanno la differenza: domani, 28 giugno, la Giunta nominerà Alessandro Nogara nel consiglio di amministrazione di Fondation Grand Paradis”, il quale assumerà anche il ruolo di Presidente.

Anche la Fondazione CRT ritiene il Festival un evento da sostenere: “Rientra tra le iniziative rilevanti della Fondazione”, spiega il consigliere Ugo Curtaz. “Questo consentirà maggiore continuità nel sostegno e, di conseguenza, maggiore garanzia per gli organizzatori”.

“Il cinema è un’arte nuova, immediata, che rappresenta bene la bellezza della Valle d’Aosta”, dice il presidente della Regione Antonio Fosson. “Il Gran Paradiso Film Festival è possibile grazie alla sinergia di una squadra ampiamente dimostrata”.

Una squadra che ha creato un programma che lega cultura e natura e che può essere sempre consultato sul sito www.gpff.it .

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte