In Valle d’Aosta è già tempo di Carnevali

Prendono il via oggi i festeggiamenti nella Coumba Freida delle Landzettes con i carnevali a Bionaz e Ollomont.
Carnevale storico di Verrès
Cultura

Archiviate le festività natalizie in Valle d’Aosta è già tempo di Carnevale. Prende infatti il via oggi la lunga kermesse che si concluderà il 24 febbraio (martedì grasso).
Ad inaugurare il periodo più amato dai bambini ma non solo, saranno le maschere della Coumba Freida ed in particolare le Benda delle Landzettes di Bionaz e Ollomont. In mattinata è in programma a Bionaz la benedizione nella cappella in località Chentre e a seguire la sfilata nelle frazioni. Dalle 18.30 si aprirà la buvette nella struttura comunale di Dzovennoz mentre si dovrà attendere le 21.30 per iniziare le danze. A Ollomont l’inizio dei festeggiamenti è fissato per le 10 in località Voueces.

La Coumba Freida tornerà poi a colorarsi di coriandoli il 18 gennaio a Valpelline, il 7 e l’8 febbraio ad Allein mentre chiuderanno il carnevale nei giorni fra il 19 e il 24 febbraio, le maschere di Etroubles, Gignod, Saint-Oyen, Roisan e Saint-Rhémy-en-Bosses.

Il Carnevale in Valle d’Aosta non è però solo nel segno delle Landzettes. Prende il via sempre oggi, sabato 10 gennaio, il carnevale storico di Verrès con il veglione di apertura dalle 22 presso il Castello, che svelerà i successori di Tiziana Balma e Maurizio Sassi nei panni di Caterina di Challant e del consorte Pierre d'Introd.
L’appuntamento è arricchito quest’anno dalla presentazione del libro “Le sessanta Catherine de Challant” curato da Ezia Bovo con Alexis Bétemps e dedicato ai 60 diversi volti che in questi anni hanno rappresentato la nobile di Verrès.

Si porta dietro meno anni sulle spalle ma è comunque curioso il Carnevale di Saint-Vincent. Nella cittadina termale infatti la festa appartiene tutta ai bambini. Dal 15 febbraio infatti circa 40 piccoli sostituiranno i grandi ai posti di comando del paese. Sindaco di Saint-Vincent durante il Carnevale sarà il piccolo Andrea Gaudio.

Bisognerà aspettare infine il 19 febbraio per vedere andare in scena la 99esima edizione del carnevale storico di Pont-Saint-Martin, accompagnato dalle leggende del diavolo e San Martino.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte