Netta affermazione, per il Liceo musicale di Aosta, alla quarta edizione del concorso nazionale “Scuole in musica”, conclusosi ieri, domenica 19 maggio, a Verona. Gli studenti del capoluogo regionale hanno riportato il primo premio assoluto in tre categorie della competizione, nata per promuovere e incentivare l’attività musicale giovanile e organizzata con la collaborazione e il patrocinio dell’Assessorato alle politiche giovanili del comune scaligero e della Federazione italiana dei club e centri per l’Unesco.
Gli allievi del liceo aostano hanno primeggiato nelle categorie: “Solisti di tutti gli strumenti” (classi terza, quarta e quinta), con Edoardo Milleret, Davide Stevanella ed Elena D’Incà; “Formazioni dal duo al sestetto e pianoforte a 4 mani”, con il trio D’Incà, Dragotto e Formento; “Orchestre e formazioni corali”, con il coro e l’orchestra del Liceo Musicale di Aosta.
Tra i solisti delle classi prima e seconda, Raffaele Callegari e Leandro Matinet hanno ottenuto un terzo premio. Nelle fila dei solisti di terza, quarta e quinta classe, oltre all’affermazione assoluta, terzo premio per Sofia Coco e Roberta Tota, secondo per Leonardo Dragotto, Bin Lin e Yannick Vallet e primo per Chiara Lora Tonetto, Alexia Melina, Cecilia Berti e Mattia Formento.
Anche nelle “Formazioni dal duo al sestetto e pianoforte a quattro mani”, oltre a salire sul gradino più alto del podio a livello assoluto, gli studenti del liceo hanno fatto incetta di premi. Terzo per il duo Callegari-Paolone e per il trio Curreli-Muin-Pelliccioni, secondo per il trio Bussetto V.-Jorrioz-Vuillermoz e per il quartetto Danna-Pasquariello-Roveyaz-Vercellin, nonché primo per i duo Lora Tonetto-Stevanella e Meneghetti-Vighetti.