Journées de la civilisation: 400 bambini alla scoperta di 3 comuni valdostani

Il tema dell'appuntamento di quest'anno, che vede coinvolti i comuni di Introd, Jovençan e La Magdeleine, sarà "l'esprit communautaire".
Cultura

Sono 400 gli alunni delle scuole materne e primarie che dal 31 maggio al 1° giugno prossimo prenderanno parte alle Journées de la civilisation valdotaine. Il tema dell’appuntamento di quest’anno, che vede coinvolti i comuni di Introd, Jovençan e La Magdeleine, sarà "l’esprit communautaire".

"Queste giornate – ha spiegato l’Assessore regionale alla Cultura, Laurent Viérin – hanno l’obiettivo di sensibilizzare i giovani sulla civilizzazione valdostana e di portarli a conoscere il contesto nel quale crescono".

Gli studenti nei due giorni delle Journées saranno guidati quindi alla scoperta della latteria e della Maison Bruil d’Introd, del forno comunitario, del mulino, della fontana e del tiglio di Jovençan e del mulino e del forno di La Magdeleine. Ad accompagnare le visite, condotte da esperti, saranno anche le note di alcuni gruppi tradizionali valdostani: i Laripionpion, i Trouveur Valdotèn e i Li Musicant.

Oltre ai bambini l’appuntamento offre anche una giornata per i più grandi. Il 2 giugno a Jovençan sono previste due uscite, la mattina dalle 9 e il pomeriggio dalle 17.30, che partendo dalla Maison des anciens remèdes faranno scoprire ai partecipanti il territorio, le particolarità e la storia del paese. I percorsi si concluderanno a tavola presso l’Agriturismo Mont-Rosset de Jovençan. (Prenotazioni allo 0165/273266).

Infine rientra sempre nel programma delle Journées la presentazione, il prossimo 31 maggio, dalle 18, presso la Café-librairie Culture Alpine et Francophonie, dei libretti didattici, dedicati al Castello di Issogne, curati dall’Assessorato e destinati alle famiglie con bambini tra i 3 e gli 11 anni.

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte