“La montagna nell’arte”, nuovo incontro del Cenacolo Mus

Giovedì 4 aprile, alle ore 21, presso i locali del bocciodromo comunale di Via Challand a Saint-Vincent. Relatore dell'appuntamento sarà Marco Jaccond.
Cultura

“La montagna nell’arte”. E’ questo il titolo del nuovo incontro promosso per domani, giovedì 4 aprile, alle ore 21, dall’Associazione di promozione sociale “Cenacolo I. Mus”, la Biblioteca e la Bocciofila comunali, l’Assessorato comunale alla cultura, l’Associazione  Insaintvincent presso i locali del bocciodromo comunale (Via Challand – Saint-Vincent).

"L’appuntamento  – si legge in una nota – partendo dalla nozione romantica di montagna e dalla fascinazione prodotta dal “tour alpino”, grazie a puntuali richiami alla letteratura e all’arte dell’epoca, verranno  suggeriti alcuni  “itinerari” ideali che dal secolo del sentimento e del sublime condurranno fin dentro all’epoca del disincanto turistico e della modernità  estetica e consumistica. Attraverso  rimandi alla letteratura di viaggio, alla poesia, alla narrativa di genere, verrà ripercorso il cammino che l’arte figurativa ha compiuto,  tra Ottocento e Novecento, nel tentativo di cogliere, sul piano espressivo, la suggestione esercitata dalle ardite cime su un pubblico sempre più curioso e disorientato."

Relatore dell’incontro sarà  Marco Jaccond.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte