*Un festival per “costruire ponti di parole”. Ponti “necessari”, oggi più che mai. Per il secondo anno consecutivo, torna ad Aosta La Grande Invasione, il festival della lettura di Ivrea che quest’anno, oltre al capoluogo valdostano, espande le sue radici anche a Chieri. Saranno un trentina gli appuntamenti con scrittori, case editrici e non solo – da Mario Calabresi a Giuseppe Civati, da Concita De Gregorio alla scrittrice statunitense Jessica Anthony – in programma dal 30 maggio al 1° giugno, tra il Teatro Plus, il Salone ducale del Municipio, La Cave, l’Ad Forum e Erbavoglio. Il programma è stato presentato questa mattina, lunedì 19 maggio, in una conferenza stampa nel Salone ducale del Municipio.
“Mai come in questo periodo il nome che ho dato 13 anni fa a questo festival mi sta scomodo – spiega Gianmario Pilo, ideatore e curatore insieme a Marco Cassini della rassegna – Tengo a precisare che è sempre e solo un’invasione di parole soprattutto pacifiche”. Per l’assessore comunale alla Cultura, Samuele Tedesco, “è una seconda edizione che amplia e rafforza il dialogo tra Aosta e la grande letteratura”. Un appuntamento per dire che “la cultura non si ferma ai confini, ma va oltre”.
Il programma degli eventi, organizzato insieme al Comune di Aosta, Romaine Pernettaz e Corrado Ferrarese, sarà inaugurato venerdì 30 maggio, alle 20,30 al Teatro Plus. Pilo intervisterà Gabriele Romagnoli in un incontro dal titolo “Recensire la vita”. A seguire, Paola Saluzzi dialogherà con Concita De Gregorio intono al romanzo “Di madre in figlia”, in cui si intrecciano tre generazioni, tre epoche della storia e tre stagioni della vita nelle voci delle protagoniste. La serata sarà preceduta, alle 17, al bar La Cave, in via de Tillier , dalla presentazione di “Valdostani per sempre. Quasi 50 sfumature di confine” insieme a Giancarlo Telloli.
Tra i romanzi che verranno presentati ad Aosta, c’è “Il tempo del bosco” di Mario Calabresi, un insieme di storie per riflettere sulla capacità di dare attenzione. Ne parlerà con Giuseppe Civati domenica 1° giugno, alle 15, al Teatro Plus. Con Teresa Ciabatti, sempre domenica, alle 15 al Salone ducale del Municipio, si approfondiranno i temi del suo “Donnaregina”, in cui a una scrittrice viene chiesto di intervistare un boss mafioso: verrà esplorato il confine tra bene e male, giusto e sbagliato, genitori e figli. Spazio anche alla presentazione di “La figlia di lui” di Chiara Marchelli (domenica 1° giugno, ore 17, Salone ducale) e a “Macaco” del valdostano Simone Torino, vincitore del Premio Italo Calvino (sabato 31 maggio, ore 15, Salone ducale). Come ospite internazionale sarà, invece, presente la statunitense Jessica Anthony, tradotta in più di dodici paesi. Sabato 31 maggio, alle 20, al Salone ducale, presenterà ”Il colpo segreto”, in cui viene condensata, nel racconto di una sola giornata, la storia di un matrimonio (e di un’epoca) la cui perfezione si sta incrinando per sempre.
Per la sezione Esordi, tra sabato e domenica, la scrittrice aostana Laura Marzi dialogherà in due diversi appuntamenti con Antonio Galetta, autore di “Pietà” (Einaudi), Ilaria Grando con “Lettere minuscole” (TerraRossa), Beatrice Sciarrillo con “In trasparenza l’anima” (66thand2nd) e Edoardo Vitale con “Gli straordinari” (Mondadori).
Spazio anche alla saggistica: Rossana Rossanda, che fu critica d’arte e fondatrice del quotidiano Il Manifesto, e Tove Jansson, nota per la celebre serie dei Mumin, saranno al centro dell’incontro con Giorgia Antonelli e Laura Pezzino, sabato 31 maggio, alle 12,15, all’Hotel des États, che hanno dedicato loro rispettivamente i testi “Tutto il mondo è cosa mia” e “Lavorare e amare. Amare e lavorare”. A seguire, alle 18, al Salone ducale, Daniele Cassandro, giornalista di Internazionale, intervisterà Riccardo Falcinelli a partire da “Visus. Storia del volto dall’antichità al selfie”. Durante la giornata, da Erba Voglio, si alterneranno quattro incontri a cura di Edizioni Pedrini con gli autori William Loiodice, Antonio Albace, Debora Bocchiardo, Ezio Emerico Gerbore e Laurent Sarteur.
“Indovini, giornalisti e antropologi. Un’avventura attraverso le pagine di Tiziano Terzani” è, invece, il titolo della lezione di Andrea Staid, per il secondo anno all’Invasione di Aosta. L’appuntamento è per sabato 31 maggio, alle 16, al Salone ducale. A seguire, Staid intervisterà Nicola Muscas sul suo ultimo libro “Un amore di contrabbando”, romanzo in cui le storie dei personaggi si intrecciano con la storia di Gigi Riva. Sempre di sport si parlerà, domenica 1° giugno, alle 18, al Salone ducale, con Mario Ballestracci, autore di “Nakano: l’impero del keirin”, in cui racconta la storia di Koichi Nakano, dieci volte consecutive campione del mondo di ciclismo su pista, che si intreccia con quella della rinascita del Giappone dopo la Seconda Guerra Mondiale.
Lo stesso giorno, alle 12.15 al Salone ducale, il sindaco di Aosta Gianni Nuti dialogherà con il filosofo Sergio Givone a partire dalla domanda: è ragionevole credere nell’aldilà?. L’appuntamento sarà preceduto, alle 9,30, all’Ad Forum, dall’incontro con Federico Zoja Gregotti che, insieme a Fabiola Megna, approfondirà le storie di Eva Gonzalès e Properzia de’ Rossi, due talentuose artiste, mentre alle 10.15, al Salone ducale, l’appuntamento è con la rassegna stampa a cura di Luca Masculin, giornalista del Post e conduttore del podcast Morning Weekend, che commenterà le notizie del giorno a partire dai quotidiani.
Torna anche la Piccola invasione dedicata ai più piccoli, agli insegnanti e agli educatori. Quattro gli appuntamenti previsti per sabato 31 maggio. Alle 17,30 all’Hotel des États, è atteso Michelangelo Setola, tra i disegnatori più influenti del fumetto contemporaneo europeo. Insieme a Matteo Braghin porterà il laboratorio Teatro di natura. La giornata comincerà, alle 10, con il libro “Verde come l’Italia” di Gianumberto Accinelli. Ci sarà poi il ritorno di Umberto Poli e Manuela Celestino, che alle 15 metteranno in musica “Il pentolino di Antonino”, mentre alle 16,30 è previsto l’incontro con la psicologa e psicoterapeuta per l’età evolutiva Giulia Chiono, dedicato principalmente ai genitori, e sarà incentrato su come avviare un dialogo con i propri figli a partire dai libri.
Il programma completo della rassegna – sostenuta da Aostae 2025, Siae, Banca di Credito Cooperativo Valdostana, Ideal Car Valle d’Aosta, Erba Voglio, Confindustria Valle d’Aosta e Brivio Due – può essere consultato sul sito www.lagrandeinvasione.it.
Concita de Gregorio e Paola Saluzzi aprono La Grande Invasione di Aosta
12 maggio 2025
La Grande Invasione è pronta a tornare ad Aosta, dal 30 maggio al 1° giugno 2025, con la sua seconda edizione organizzata in collaborazione con il Comune, Romaine Pernettaz e Corrado Ferrarese. Ad aprire il calendario di eventi – che sarà svelato nei prossimi giorni – sarà l’incontro tra le giornaliste Concita De Gregorio e Paola Saluzzi.
Il festival, nato a Ivrea e in programma quest’anno anche a Chieri, è curato da Marco Cassini e Gianmario Pilo, insieme a Marianna Doria e Ludovica Giovine. Tra gli ospiti più attesi alla Grande Invasione figurano Roberto Saviano, Paolo Rumiz, Teresa Ciabatti, Francesco Piccolo, Giulia Caminito, Giuseppe Civati, Mario Calabresi, Stefano Nazzi, Matteo Saudino e il direttore scientifico del Metropolitan Museum di New York Marco Leona. Atteso anche il late show di Matteo B. Bianchi con Jake La Furia.
La casa editrice ospite sarà Adelphi, che proporrà tra gli eventi un focus su Fleur Jaeggy con Chiara Valerio e un incontro con John Simenon, figlio del celebre Georges Simenon. Atteso anche Emanuele Trevi con una rilettura del romanzo Portnoy di Philip Roth.
Sette gli ospiti internazionali, tra cui la statunitense Jessica Anthony, il britannico William Atkins e la colombiana María Ospina Pizano. Le voci emergenti Kike Cherta, Maria Karpińska e Pete Wu saranno presentate grazie alla collaborazione con Scuola Holden e al progetto europeo Cela.
Tornano anche gli appuntamenti dedicati ai podcast, tutti prodotti da RaiPlay Sound, con le anteprime di La rivoluzione alla radio, Tale padre e Cose nostre. La rassegna stampa del mattino sarà affidata agli host di Morning e Morning Weekend del Post, Nicola Ghittoni (Aosta) e Luca Misculin (Ivrea), mentre a Chieri sarà la giornalista Simonetta Sciandivasci a guidare l’incontro.
Infine, torna anche la Piccola Invasione, con oltre 40 eventi dedicati a bambini, famiglie, insegnanti ed educatori. La casa editrice ospite sarà Topipittori. Tra gli ospiti, Bruno Tognolini dialogherà con Giorgio Moretti sull’origine delle parole, Christian Raimo parlerà di Maradona come pedagogista, Gianumberto Accinelli porterà la sua entomologia narrativa, e Giulia Muscatelli affronterà i temi dell’affettività adolescenziale. In scena anche due spettacoli firmati da Umberto Poli e Manuela Celestino.
Il programma completo sarà presto online su: www.lagrandeinvasione.it