La quinta edizione di “España en corto” è dedicata a Madrid

La rassegna di documentari e cortrometraggi prenderà il via venerdì 19 e sabato 20 febbraio 2010 al Théâtre de la Ville di Aosta. Ospite dell'edizione 2010 il regista Esteban Crespo García che porterà due dei suoi cortometraggi premiati a livello mondiale
La locandina dell'edizione 2010
Cultura

Un viaggio attraverso i personaggi, i luoghi, i temi diversi dei più recenti e premiati cortrometraggi spagnoli e latinoamericani proiettati in lingua originale sottotitolata. Si può sintetizzare così la rassegna "España en corto" che prenderà il via venerdì 19 e sabato 20 febbraio 2010 al Théâtre de la Ville di Aosta.

La quinta edizione di questa rassegna – organizzata come sempre dall'Associazione Culturale Rayuela, con il contributo della Regione Autonoma Valle d'Aosta e di altri enti – propone 19 cortometraggi che secondo Marcela Olmedo, direttrice artistica del festival promettono "di far ridere, piangere, sorprendersi, vergognarsi delle ingiustizie, provare nostalgia, rabbia, allegria… proprio come nella vita".

Madrid è la città a cui è dedicata l'edizione 2010 di "España en corto". Da Madrid provengono ben 9 dei 19 cortometraggi e l'ospite della rassegna, il regista Esteban Crespo García che porterà due dei suoi cortometraggi premiati a livello mondiale: "Siempre quise trabajar en una fábrica" (Ho sempre voluto lavorare in una fabbrica) e "Lala" (Lala) nominato al Premio Goya 2010, il più importante riconoscimento cinematografico spagnolo attribuito annualmente dall'Accademia delle Arti e le Scienze Cinematografiche.

Sarà dato spazio anche ai documentari con la proiezione di "Mbya tierra en rojo" (Mbya terra in rosso), filmato nell'omonima comunità indigena in cui l'Associazione Rayuela opera per l'autosufficienza alimentare e la conservazione della biodiversità. Il pubblico presente potrà sostenere il progetto Mbya Argentina che sarà presentato dopo la proiezione del documentario.

Le proiezioni dei cortometraggi e dei documentari si svolgono al De la ville dalle ore 17.30 alle 21.00 di venerdì 19 febbraio e dalle ore 17.00 alle 20.00 di sabato 20 febbraio 2010. L'ingresso è gratuito.

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte