La rassegna di AIACE si espande “A macchia d’olio”

Dal 1° luglio, fino al 25 agosto 22 appuntamenti estivi per “diffondere la cultura cinematografica in ogni luogo e in ogni dove. Quest'anno la rassegna "A macchia d'olio" coinvolge ben 9 comuni con il ritorno del Drive-in, del Pic-nic d'autore e tante novità.
A macchia dolio il Drive in alla Croix Noire
Cultura

Drive-in, proiezioni per bambini, cortometraggi, film d’autore e molto altro: è tornata la rassegna A macchia d’olio dell’associazione AIACE VdA. Quest’anno la macchia d’olio continua ad espandersi e a cambiare, portando in diversi comuni valdostani proiezioni di film e corti per tutti i gusti e tutte le età. Dal 1° luglio, fino al 25 agosto 22 appuntamenti estivi, serali e pomeridiani per “diffondere la cultura cinematografica in ogni luogo e in ogni dove. Quest’anno siamo riusciti ad arrivare in 9 comuni, quattro più dell’anno scorso, a questo si aggiungono anche nuove collaborazioni ed appuntamenti speciali come quello alla distilleria Saint-Roch”, spiega la presidente dell’associazione Alessia Gasparella.

A ritornare quest’anno gli appuntamenti clou della prima edizione, a partire dal cinema Drive-in che raddoppia i suoi appuntamenti e aggiunge, alla location del parcheggio della Croix Noire a Saint-Christophe, quello della funivia di Pila spa ad Aosta. “Sono stato un grande sostenitore del drive-in nel parcheggio della Croix Noire perché ha portato il cinema in un’area troppo poco frequentata e utilizzata, una ventata d’aria fresca in un luogo che ne aveva ampiamente bisogno. Come amministrazione comunale siamo molto felici che si ripeta questa occasione e di continuare a collaborare con AIACE“, racconta Marco Gheller, Assessore alla cultura del Comune di Saint Christophe. Come l’anno scorso, un grande schermo gonfiabile sarà montato al centro degli spazi, permettendo una doppia proiezione dello stesso film: da un lato, in lingua originale, dall’altro, in versione doppiata in italiano. Agli spettatori saranno consegnate delle cuffie silent disco per l’audio.

Raddoppiano, anzi triplicano, le proiezioni di Cinema ad alta quota che si svolgeranno sempre a Chamois, ma anche in Valpelline e a Ollomont. Quest’anno, la tappa di Chamois di A macchia d’olio si arricchisce con una serata all’insegna del dialogo tra cultura del cinema e cultura del vino. In questa occasione, mercoledì 26 luglio, il festival FrontDoc si occuperà di selezionare 5 cortometraggi la cui visione sarà alternata ad assaggi di vini, guidati dai sommelier dell’associazione AIS Valle d’Aosta.

Pic nic dautore Pollein
Pic nic dautore Pollein

Appuntamento anche con i Pic-nic d’autore alla Grand Place di Pollein. Saranno proiettati il documentario vincitore del Festival Cervino CineMountain 2023, una selezione di cortometraggi provenienti dal Belgio e due proiezioni family friendly, una delle quali sarà una serata ludica con aperitivo e film a tema in collaborazione con Aosta Iacta Est, prevista pervenendo 28 luglio. Anche ad Arvier ci saranno tre proiezioni con serate ludiche di quiz cinematografici in orario happy hour.

Fénis è un altro comune che si aggiunge alla rassegna, con due appuntamenti presso l’area pic-nic Tzanté de Bouva. Le proiezioni saranno due, una dedicata alle famiglie e una al cinema cult. Infine, anche il comune di Saint-Pierre sarà protagonista di una proiezione all’aperto per tutte le età, proprio nel parco del Castello.

“Per noi è stato un piacere lavorare con AIACE. Abbiamo indubbiamente degli obiettivi comuni e cerchiamo di collaborare al meglio per diffondere la cultura del cinema e renderla accessibile a tutti e questo si può ottenere solamente facendo le cose insieme con una collaborazione che ha coinvolto i comuni, le istituzioni a partire dalla Regione e il Comune di Aosta” conclude Alessandra Miletto della Film Commissione VdA. A testimonianza dello spirito di collaborazione che questa rassegna porta con sé, la presenza alla conferenza stampa di presentazione – svoltasi questa mattina presso il salone della BCC valdostana – dell’Assessore regionale ai Beni e alle Attività Culturali Jean -Pierre Guichardaz e l’Assessora allo Sviluppo economico, alla Promozione turistica e allo Sport del comune di Aosta, Alina Sapinet.

 

Il Programma di A macchia d’olio

Locandina A Macchia dOlio
Locandina A Macchia dOlio

Sabato 01/07/2023
Aosta | Cinema Horror – “L’Armata delle tenebre” di Sam Raimi (appuntamento in formula drive-in)

Domenica 02/07/2023
Aosta | Cinema in famiglia – “Taron e la pentola magica” di Ted Berman e Richard Rich (appuntamento in formula drive-in)

Venerdì 07/07/2023
Saint-Pierre | Cinema in famiglia – “Le follie dell’imperatore” di Mark Dindal

Mercoledì 12/07/2023
Chamois | Classic Hollywood – “A qualcuno piace caldo” di Billy Wilder

Venerdì 14/07/2023
Pollein | Cinema in famiglia – “El Dorado” di Bibo Bergeron e Don Paul

Domenica 16/07/2023
Valpelline | Cinema cult – “School of Rock” di Richard Linklater

Martedì 18/07/2023
Arvier | Cinema in famiglia – “Lilo&Stitch” di Chris Sanders e Dean DeBlois

Mercoledì 19/07/2023
Chamois | Cinema in famiglia – “La principessa e il ranocchio” di Ron Clements e John Musker

Mercoledì 19/07/2023
Quart | Aiace de inque – “La parte degli angeli” di Ken Loach (proiezione anticipata da una visita alla distilleria Saint-Roch e una degustazione di whisky)

Mercoledì 26/07/2023
Chamois | Aiace de inque – Programma di 5 cortometraggi alternati da altrettanti assaggi di vini locali (in collaborazione con il festival FrontDoc e con il supporto del produttore Saint Roch e AIS Valle d’Aosta)

Giovedì 27/07/2023
Fénis | Cinema Cult – “Be kind, rewind” di Michel Gondry

Venerdì 28/07/2023
Pollein | Evento speciale “Aspettando GiocAosta” – “Cluedo” di Jonathan Lynn (serata in collaborazione con Aosta Iacta Est anticipata da un aperitivo ludico organizzato con BrewPub e Aosta Iacta Est)

Domenica 06/08/2023
Fénis | Cinema in famiglia – “La famosa invasione degli orsi in Sicilia” di Lorenzo Mattotti

Lunedì 07/08/2023
Ollomont | Cinema cult – “Billy Elliot” di Stephen Daldry

Martedì 08/08/2023
Arvier | A spasso con Aiace – Selezione di cortometraggi adatti a tutta la famiglia (in collaborazione con il festival SottoDiciotto)

Mercoledì 09/08/2023
Chamois | Cinema Horror – “Us” di Jordan Peele

Venerdì 11/08/2023
Pollein | A spasso con Aiace – Selezione di cortometraggi francofoni provenienti dal Belgio (in collaborazione con Wallonie Bruxelles Images)

Mercoledì 16/08/2023
Chamois | Cinema in famiglia – Selezione di cortometraggi adatti al pubblico più giovane

Venerdì 18/08/2023
Saint-Christophe | Cinema in famiglia – “Dragon Trainer” di Chris Sanders e Dean DeBlois (appuntamento in formula drive-in)

Sabato 19/08/2023
Saint-Christophe | Cinema Cult – “Ritorno al futuro” di Robert Zemeckis (appuntamento in formula drive-in)

Martedì 22/08/2023
Arvier | Serata cult – “Shaun of the Dead” di Edgar Wright (proiezione anticipata da un apericinema organizzato in collaborazione con Aosta Iacta Est e Bar Liga)

Venerdì 25/08/2023
Pollein | AIACE de inque – Proiezione del documentario vincitore della XXVI edizione del festival (in collaborazione con Cervino CineMountain)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte