La Salle, il 12 luglio riapre Maison Plassier

Oltre all'appartamento al primo piano dove abitava il proprietario, lasciato intatto nel suo ricco allestimento originario, è possibile da quest'anno visitare anche il secondo piano, anch'esso arredato da Plassier e decorato da numerosi quadri di grandi dimensioni.
maison plassier - Ange Abrate, Skieur à Cordon (Sallanches)
Cultura

Riapre al pubblico venerdì 12 luglio alle ore 17 Maison Plassier.

La dimora è stata donata, assieme a tutti gli arredi e la collezione di quadri contenuti, al Comune di La Salle dall’imprenditore Carlo Plassier (1929-2012). Secondo le volontà del donatore, la casa è stata aperta al pubblico nel 2018 come casa-museo. Oltre all’appartamento al primo piano dove abitava il proprietario, lasciato intatto nel suo ricco allestimento originario, è possibile da quest’anno visitare anche il secondo piano, anch’esso arredato da Plassier e decorato da numerosi quadri di grandi dimensioni.

maison plassier - Irène Pagès, Eté au Val Ferret
maison plassier – Irène Pagès, Eté au Val Ferret

Nello spazio espositivo al piano terreno la mostra Art et montagne ripropone il contesto delle esposizioni promosse a cavallo tra gli anni Settanta e Ottanta a Sallanches e a Chamonix dalle massime autorità della Haute-Savoie e della Valle d’Aosta, dove si affiancavano i più noti pittori della montagna dei due versanti delle Alpi. Molti di questi artisti, cui Plassier era legato da rapporti di amicizia, sono presenti nella collezione: oltre a Mus, Nex, Balan e Zuppini, anche Ettore Berrone, Martino Martini, Felice Vellan, Antonio Conti, e gli amici d’Oltralpe, primo fra tutti Ange Abrate, e poi Marcel Wibault, César Bolletti, Irène Pagès.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte