Giada Macchi è la decima Miss Ciclismo della storia, ma Miriam Torrisi, la valdostana vincitrice della selezione della Gabella di Jovencan, è arrivata veramente vicina alla vittoria fermandosi, al secondo posto, ad un passo dal successo. La giuria presieduta dal vincitore del Tour de France Vincenzo Nibali e composta da numerosissimi corridori professionisti quali tra gli altri il talento Fabio Aru, Damiano Cunego, Filippo Pozzato, Dario Cataldo, Moreno Moser, Andrea Guardini e Simone Ponzi, ha così scelto al QI di Erbusco (BS) la decima Miss Ciclismo della storia. Miss Ciclismo è un concorso di bellezza riservato alle ragazze che utilizzano la bicicletta anche a livello non agonistico.
La diciottenne di Quart, grazie al bonus ottenuto sul web, ha iniziato la serata con 54 punti, nonostante questo la 20enne Giada Macchi ha ottenuto 729 punti contro i 713 di Miriam. Sul terzo gradino del podio anche la veronese Veronica Bissoli, fasce anche per la bresciana Laura Corna, quarta, e la partenopea di Torre del Greco Giusy Romano, quinta.
L’evento, come da tradizione, inserito all’interno del party A&J All Sport, è stato condotto da Alessandro Brambilla e Simona Mazzoleni e ha visto tre sfilate: una in abito da sera, una in abito ciclistico by Castelli e una in intimo griffato Bellissima.
Soddisfatta Miriam Torrisi ha dichiarato: « Sono molto soddisfatta per questo secondo posto, quest’anno dopo la vittoria alla Gabella ho avuto l’onore di premiare i campioni del Tour de la Vallée d’Aoste, poi mi sono qualificata a questa Finale e questa sera ho ottenuto un buonissimo risultato. Ho conosciuto persone fantastiche, non posso che ringraziare Matteo Romano, presidente di Miss Ciclismo, e tutti i suoi collaboratori. Un concorso che merita, per l’organizzazione ma soprattutto per la sua trasparenza».
RIEPILOGO FASCE:
1^ Giada Macchi 20 anni di Trecate (NO) (fascia Miss Ciclismo)
2^ Miriam Torrisi 18 anni di Quart (AO) (fascia Guerciotti)
3^ Veronica Bissoli 19 anni di Isola della Scala (VR) (fascia WiFi4All)
4^ Laura Corna 24 anni di Paratico (BS) (fascia Inter Ser)
5^ Giusy Romano 17 anni di Torre del Greco (NA) (fascia FSA)
PREMIO SPECIALE DELLA CRITICA (fascia Banca Generali) = Giada Macchi
PREMIO SPECIALE MISS ELEGANZA (fascia Castelli) = Denise Daemen
ALBO D’ORO:
2005 Ilenia Lazzaro di Vigonza (PD), 2006 Kettj Manfrin di Vicenza, 2007 Elena Gallina di Mantova, 2008 Elena Morali di Bergamo, 2009 Maria Laura Fontana di Olgiate Comasco, 2010 Beatrice Giordano di Casale Monferrato (AL), 2011 Nancy Bernacchia di Moie (AN), 2012 Alessia Franchi di Piacenza, 2013 Melissa Meduri di Chignolo d’Isola (BG), 2014 Giada Macchi di Trecate (NO).