La Valle torna protagonista in tv, nella trasmissione di Rai 1 “Paesi che vai…”

L’appuntamento è per domenica 3 giugno alle 9.40 sulla rete “ammiraglia” del Servizio pubblico. Livio Leonardi, conduttore e ideatore del programma, racconterà i più bei castelli della Valle e le sue eccellenze gastronomiche.
Il conduttore Livio Leonardi in Valle d'Aosta
Cultura

La Valle d’Aosta torna protagonista in Rai. L’appuntamento è per domenica 3 giugno alle 9.40 sulla rete “ammiraglia” del Servizio pubblico, Rai 1, al centro della puntata della trasmissione “Paesi Che Vai…”.

Livio Leonardi, conduttore e ideatore del programma, racconterà i più bei castelli della Valle, guidando il pubblico sulle tracce dei grandi personaggi che li hanno vissuti: dagli Challant, che rappresentavano idealmente “gli occhi” dei duchi di Savoia di cui furono vassalli già all’inizio del Duecento, ai Savoia stessi, passando per il grande Napoleone Bonaparte.

La troupe porterà gli spettatori alla scoperta dei castelli di Issogne e di Fénis, e poi ancora in quello di Sarre e nel fiabesco Castel Savoia, questi ultimi legati alle intime passioni di Vittorio Emanuele II, Umberto I e dell’amata regina Margherita di Savoia. Da qui il percorso porta al Forte di Bard, recentemente scelto come location del celebre kolossal hollywoodiano Marvel/Disney “Avengers: Age of Ultron”.

Curiosando tra le eccellenze del territorio, “Paesi Che Vai…” racconterà anche l’intero ciclo produttivo della Fontina nel suggestivo scenario di un’ex miniera, per poi scoprire i segreti della lavorazione del Lardo di Arnad e di alcune ricette tipiche legate al suo utilizzo, per chiudere il cerchio al cospetto del Monte Bianco, la più alta montagna d’Europa.

0 risposte

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte