L’accompagnatore di sostegno e il consenso informato per i malati di Alzheimer

Conferenza questa sera alle ore 21 nel salone di Palazzo regionale tesa a diffondere le conoscenze sul consenso informato per le persone malate di Alzheimer o affette da demenze senili. L'appuntamento è organizzato dal Consiglio regionale.
Cultura

Chi è l’accompagnatore di sostegno? E quale ruolo gioca per le persone malate di Alzheimer o affette da demenze senili? Sono le domande a cui cercherà di rispondere questa sera alle ore 21, nel salone delle manifestazioni di palazzo regionale, la conferenza sul tema “Il consenso informato nelle persone malate di Alzheimer, tra protezione e tutela dell’autonomia”.

Obiettivo dell’iniziativa, organizzata dal Consiglio Valle e dall’Associazione Alzheimer Valle d’Aosta, è di diffondere le conoscenze sul consenso informato.
A discuterne saranno André Lanièce, Vicepresidente dell’Assemblea, Albert Lanièce, Assessore regionale alla sanità, salute e politiche sociali, Lucia Pontarollo, Presidente dell’Associazione Alzheimer Valle d’Aosta, Daniele Villani, già direttore del Dipartimento Anziani della Fondazione Sospiro, e Anna Bonfilio, giudice tutelare del Tribunale di Aosta.

Nata nel 1994, l'Associazione Alzheimer Valle d'Aosta lavora per riunire tutte le persone che vivono e condividono, direttamente o indirettamente, la sofferenza di questa grave malattia. Ulteriori obiettivi dell’Associazione sono di sensibilizzare l'opinione pubblica e mantenere un'informazione viva e aggiornata sul morbo di Alzheimer.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte