“L’alterità” declinata tra ospiti illustri ai “Colloqui del Forte”

Sabato 21 e 22 maggio tornano protagonisti al Forte di Bard i “Colloqui del Forte”. Seconda edizione di un evento che, come dice Enzo Bianchi, arricchisce la cultura dei nostri territori. Ospiti illustri per raccontare “L’altro e l’alterità”.
Forte di Bard
Cultura

“E’ un evento tra i più prestigiosi del Nord Italia nonostante sia solo alla seconda edizione. Posso dirlo perché partecipo a molti di questi”. A dirlo è Enzo Bianchi, religioso, fondatore e priore della Comunità monastica di Bose, che ha presentato l’edizione 2011 dei “Colloqui del Forte”, promossi dall’Associazione Forte di Bard.

E’ raro vedere iniziative di questo genere in un momento in cui al cultura sta supendo forti attacchi – ha detto Enzo Bianchi nel presentare l’evento – La qualità degli interventi e il tragitto culturale, molto razionale, possono portare un grande contributo alla cultura delle nostre terre”. La seconda edizione dei Colloqui sarà dedicata all’approfondimento e all’analisi di un tema molto complesso e di grande attualità: l’altro e l’alterità. Una riflessione sul rapporto tra noi e gli altri, da compiere nella propria interiorità e da estendere alla società nel suo complesso.
C’è una filigrana che bisogna tener presente. Siamo partiti parlando dell’Io, nella prima edizione, e poi del tu: il riferimento di fronte al quale sta l’io. Quest’anno abbiamo scelto l’altro, e l’altro è davvero il tema di eccellenza per un cammino di umanizzazione”. I fronti in cui si declina il tema sono e saranno molti, tra questi quello della paura dell’altro. “Penso alla presenza dello straniero in mezzo a noi, inteso appunto come altro – continua Enzo Bianchi – la società ha una paura di questo altro che va ordinata e assunta. Questa paura deve essere diminuita e utilizzata come esercizio di alterità, da questo esercizio dipende molto”.

Ad affrontare il tema saranno tanti ospiti che si alterneranno tra sabato 21 e domenica 22 maggio. Ad aprire il programma della seconda edizione alle ore 14.30, sarà Angelo Benessia, Presidente della Compagnia di San Paolo. Gli altri protagonisti della prima giornata saranno Luigi Guidobono Cavalchini, già Ambasciatore d’Italia in Francia e Presidente di Unicredit Private Banking, Cecilia Strada, Presidente di Emergency, Roberta De Monticelli, docente di Filosofia della Persona e scrittrice, Luciano Violante, ordinario di Diritto e Procedura Penale.

Il pomeriggio di domenica 22 maggio sarà aperto dall’intervento di Michele Vietti, Vice Presidente del Csm. Gli approfondimenti sul tema proseguiranno con Flavio Caroli, storico dell’arte, Francesco Dal Cò, storico dell’architettura e si concluderanno con l’intervento di Enzo Bianchi. Le conferenze saranno moderate da Augusto Rollandin, presidente della Regione Valle d’Aosta.

La partecipazione del pubblico è gratuita ma è necessaria la prenotazione: tel. 0125 833824

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte