L’Area megalitica di Saint-Martin-de-Corléans riaprirà entro metà agosto

Ieri l'Amministrazione regionale ha affidato i lavori di somma urgenza alla ditta Caruso Serafino per un importo di oltre 55mila euro. 
L'area megalitica di Saint-Martin de Corléans
Cultura

L'Area megalitica di Saint-Martin-de-Corléans riaprirà entro la metà di agosto. Ieri l'Amministrazione regionale ha affidato i lavori di somma urgenza alla ditta Caruso Serafino per un importo di oltre 55mila euro. 

Il parco archeologico è chiuso dal 2 luglio scorso, quando un forte temporale aveva provocato l'allagamento nella zona di accesso del Museo e il parziale crollo della soprastante struttura in cartongesso, per una lunghezza di circa 11 metri.

Secondo i diversi sopralluoghi effettuati dai tecnici gli  interventi da realizzare riguardano l'impianto idraulico, la rimozione dellelastre di cartongesso che hanno subito il contatto con l’acqua e la posa di uova controsoffittatura in cartongesso resistente all’umidità. La rimozione e smaltimento di tutta la pavimentazione lignea tra i servizi e l’ingresso all’area archeologica nonché di parte del tavolato del percorso archeologico e la posa di nuova pavimentazione. Inoltre si dovrà procedere alla revisione dell’impermeabilizzazione della zona esterna alla bussola di entrata ed uscita. 

L'affidamento alla ditta, che fa parte del raggruppamento temporaneo che ha realizzato i lavori inerenti agli allestimenti multimediali dell’area megalitica, è avvenuto in modo diretto. I lavori, come riferisce il dirigente, l'architetto Gaetano De Gattis, sono già iniziati. 

"Contiamo di riaprire entro la metà di agosto – spiega – purtroppo abbiamo un grosso problema legato all'asciugamento delle delle zone, non archeologiche, allagate, soprattutto la pavimentazione".

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte