Dal 24 ottobre 2024 al 23 marzo 2025 l’Area megalitica di Aosta ospiterà la mostra fotografica “Letizia Battaglia. Senza fine”.
L’esposizione – con una selezione di 92 fotografie di grande formato, accolta alle Terme di caracalla a Roma dal 27 maggio al 5 novembre 2023 – nasce per celebrare cinquant’anni del lavoro fotografico (dal 1971 al 2020) della grande fotoreporter siciliana.
Letizia Battaglia (1935-2022) è stata molto nota anche per gli scatti – divenuti presto icona della lotta alla mafia – di alcuni momenti storici della storia d’Italia, essendo la prima fotoreporter a giungere sul luogo dell’assassinio, nel 1980, del presidente della Regione Sicilia Piersanti Mattarella, immortalando il momento nel quale il cadavere veniva sorretto dal fratello Sergio, oggi presidente della Repubblica. O, ancora, lo scatto dell’omicidio del giudice Cesare Terranova, ucciso da Cosa nostra nel 1979.
Ma Battaglia è stata molto più che una “fotografa di mafia”, avendo raccontato – attraverso il suo obiettivo ed il suo occhio – i contrasti, le contraddizioni e la storia dolorosa della sua terra diventando un punto di riferimento per i diritti civili.
In conferenza stampa di Giunta, il presidente della Regione Renzo Testolin ha spiegato che la mostra di Battaglia “ha l’obiettivo di valorizzare gli scatti della celebre fotografia siciliana e, dall’altra, di rilanciare il sito”.