Le 186 voci del Coro Aleksandrov aprono il 60° anniversario dell’Assemblée de Chant Choral

Il Coro Aleksandrov dell'Armata Rossa mette a battesimo alle ore 21 la nuova area spettacoli allestita al Teatro romano di Aosta, chiude la Saison Culturelle 20097/2010 e inaugura le celebrazioni del 60° anniversario dell'Assemblée de Chant Choral.
Complesso Accademico di canto e di danza dell’Esercito Russo “A.V. Aleksandrov”
Cultura

Un tre per uno che promette di essere un evento unico e denso di significati grazie ad un Coro riconosciuto come uno dei migliori cori maschili al mondo. QUesta sera alle ore 21 strumenti popolari russi, domre, balalajke, organetti, suoneranno insieme agli strumenti a fiato e accompageranno il maggior collettivo artistico militare della Russia: il Complesso Accademico di canto e di danza dell'Esercito Russo "A.V. Aleksandrov", già Coro dell'Armata Rossa, due volte insignito dell'ordine della bandiera rossa.

Interamente composto da voci maschili, il coro vanta nel suo repertorio oltre 2.000 brani, tra canti popolari russi, inni ecclesiastici ortodossi e patriottico-militari. Nato nel 1928 con un organico di 12 elementi, già verso la metà degli anni '30 l'ensemble aveva raggiunto le 300 unità e una grande notorietà oltre confine. Il complesso accademico di danza e canto e formato attualmente da 186 coristi. Principale caratteristica dell'ensemble é quella di coniugare l'armonia e la pulizia del suono a cappella con la chiara emozionalità e spontaneità presenti nell'interpretazione popolare. La troupe di balletto con onore regge il confronto con l'elevatissimo standard imposto dalla tradizione del coro e dell'arte coreografica.

Il successo del lavoro del coro, dei solisti e del gruppo coreografico in gran parte dipendono dall'espressività del suono dell'orchestra che è unica come organico.  Nel 2004 ha tenuto un concerto esclusivo in Vaticano in onore del compleanno di Papa Giovanni Paolo II, mentre nel gennaio 2005 ha preso parte alle celebrazioni del 60/o anniversario della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz.

 

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte