Prenderanno il via questo venerdì, 7 dicembre, le animazioni natalizie del capoluogo regionale, affidate all’Associazione culturale Monterosaidee di Gressoney.
Il lungo programma di appuntamenti, fino al 5 di gennario, prevede teatro di strada, laboratori creativi, giochi e sporti, musica e danze e ancora leccornie offerte da Babbo Natale.
I primi spettacoli – “Santa Klaus e la Carovana di Natale” – si svolgeranno nelle giornate di venerdì e sabato e porteranno nelle strade del centro città e in piazza Chanoux artisti di strada, storie e laboratori a cura del “Progetto Zattera” di Varese.
Sabato 15 dicembre sarà la volta de “Le Miniolimpiadi di Natale” con giochi sportivi, sfide e prove di abilità vestite a festa per grandi e piccini curate dalla “Gymnica Monterosa” di Gressoney. Domenica 16 dicembre musica folk, jazz, funky e pop risveglieranno la città mentre da giovedì 20 a lunedì 24 dicembre toccherà a “Wanda Mito e il Circus di Natale” con animazioni, arte di strada, piccolo teatro e un magico incontro con Babbo Natale.
A Santo Stefano folletti e creature magiche offriranno assaggi per un dolce Natale. Il giorno successivo dalle 15 è in programma il laboratorio creativo “La campanella scacciaguai” mentre dalle 18 si terrà il “Concerto di campane” a cura di e Gi.Pa. Music Agency Bergamo. Il 28 dicembre dalle 17 è in calendario un gioco scenico di Cesare Gallarini, sabato 29 dicembre “La banda dei Babbi Natale” a cura di “Harte Tilly” giovane band della Valle del Lys e domenica 30 dicembre “Le Miniolimpiadi di Natale”.
Per l’ultimo giorno dell’anno la Monterosaidee di Gressoney propone dalle 18 il lancio in cielo di lanterne con i desideri per il 2013.
Infine nel nuovo anno gli appuntamenti sono con “Gli Zampognari” a cura di “Associazione culturale Occitango” (2 gennaio), “Occitango ”a cura di “Associazione culturale Occitango” Ivrea (3 gennaio), “Legningegno”a cura del “C.E.A. di Hône” (4 gennaio) e “Una Banda in Città” a cura della Filarmonica Regina Margherita di Gaby (5 gennaio).