Le landzettes tornano a portare allegria ad Allein

Da domenica ritorna il carnevale nel paese della Coumba Freida. Appuntamenti con le maschere in molti paesi valdostani: dagli storici carnevali di Verrès e Pont-Saint-Martin a quello dedicato ai bambini di Saint-Vincent fino ai Beuffons di Courmayeur
Le Landzettes di Allein
Cultura

Battute finali per il Carnevale 2010 che con “il grasso” martedì 16 andrà in archivio. E così i prossimi giorni si preannunciano ricchi di appuntamenti per maschere e mascherine.
Nella Coumba Freida andrà in scena domenica e per tre giorni il Carnaval d’Allein.

A sfilare per tutti i villaggi del paese saranno circa 50 Landzettes, i tipici costumi che rappresentano una sorta di trasposizione allegorica delle uniformi indossate dai soldati di Napoleone nel maggio del 1800. A capo della Benda, ossia il gruppo mascherato, ci sarà come sempre la Gueda, ovvero il figurante più anziano (o con più esperienza) incaricato di sventolare la bandiera simbolo del gruppo seguendo le note dei fisarmonicisti al suo seguito.

“Scopo di questa manifestazione – si legge in una nota – è quello di portare allegria e buonumore alle famiglie residenti nel paese, che ricambiano il divertimento dispensato dalle maschere offrendo loro bevande e leccornie della tradizione valdostana. Se poi ci sarà qualche dispettosa landzetta intenta ad infastidire il pubblico, chiaramente sempre in maniera bonaria, sappiate che anche questo fa parte dello spettacolo, considerato che l’azione vuole rivisitare in chiave moderna i soprusi inferti dai soldati napoleonici alle popolazioni locali durante il loro passaggio nel 1800.”

Nel programma della manifestazione anche il tradizionale ballo in maschera di lunedì 15 dalle ore 21.30 in località Champlan con la premiazione delle Patoille (maschera) più belle. (al primo classificato andranno 200 euro, 150 al secondo, 100 al terzo).

Il Carnevale sarà festeggiato in molti paesi della Valle, per citarne alcuni, dalla Valle del Gran San Bernardo scendendo verso la Bassa, si può incontrare il Carnevale di Saint-Vincent (http://www.insaintvincent.it) con la sfilata dei bambini domenica 14, quello di Verrès (http://www.carnevaleverres.it/carnevale.asp) dove a scendere per le vie del paese sarà il corteo storico e infine quello di Pont-Saint-Martin (http://www.carnevalepsm.it/base.asp) che festeggia quest’anno i cento anni con uno spettacolo piromusicale martedì prossimo  dalle 21. Ricco di appuntamenti anche il Carnevale di Courmayeur (http://www.courmayeur.it) con i suoi tradizionali Beuffons.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte