Le “Rencontres de l’Archet” si consacrano a Shakespeare

Dal 12 al 17 settembre prossimi la Fondazione Natalino Sapegno ospiterà un ciclo di incontri che chiude l’ampia rassegna di celebrazioni shakespeariane
Cultura

La sesta edizione delle "Rencontres de l'Archet", organizzate dalla Fondazione Natalino Sapegno, quest’anno è dedicata completamente a William Shakespeare.

Dal 12 al 17 settembre prossimi la Tour de l’Archet di Morgex ospiterà un ciclo di incontri che chiude l’ampia rassegna di celebrazioni shakespeariane in occasione del quarto centenario della morte del Bardo con i seminari per dottorandi sul tema “Shakespeare e la modernità”

Si tratta di un seminario residenziale di specializzazione e alta formazione che il Centro Studi intitolato all’illustre critico valdostano organizza annualmente dal 1993 allo scopo di favorire l’accesso dei giovani alle discipline umanistiche. Esso è infatti destinato a venticinque dottorandi, segnalati dai coordinatori delle scuole di dottorato delle principali università italiane, francese e svizzere per i loro particolari meriti scientifici, ma è aperto, sin dalle sue prime edizioni, anche ai docenti e alle persone interessate (che possono partecipare in qualità di uditori). A seguito dell’insediamento della Fondazione nella Tour de l’Archet di Morgex, tale seminario ha assunto la denominazione di “Rencontres de l’Archet”, che ne sottolinea il carattere di scambio e di confronto, emblematizzato dalla collocazione di frontiera della prestigiosa sede che l’Amministrazione regionale ha destinato al Centro Studi.

Si segnala che per tutta la durata del seminario sarà ancora possibile visitare la mostra “Nel segno del bardo. I maestri del fumetto dialogano con Shakespeare”. Sino al 10 settembre, infine, i docenti delle scuole superiori potranno iscrivere le proprie classi a una visita guidata (gratuita) all’esposizione, abbinabile a una visita al castello di Morgex e alla partecipazione a una lezione del seminario.

Per ragioni di spazio, i posti destinati agli uditori e agli studenti valdostani sono limitati ed è pertanto necessaria una prenotazione presso i nostri uffici (tel: 0165.235979; e-mail: segreteria@sapegno.it).

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte