“Le vite sognate” del poliedrico Bersezio a l’Hôtel des États

Le sedici tavole in esposizione, di grandi dimensioni e di grande forza espressiva, sembrano richiamare la grande stagione delle sperimentazioni artistiche del Novecento. dal Dada alla Pop Art statunitense. Apertura al pubblico dal 28 luglio.
Cultura

Carta di giornale e fili metallici sono alcuni dei materiali con i quali l’artista Gianni Bersezio si esprime, testimoniando la sperimentazione di stili e tecniche care all’artista piemontese che da anni si cimenta con la pittura, la scultura e la grafica pubblicitaria, per la quale ha collaborato con importanti case editrici francesi e realizzato oltre trenta manifesti pubblicitari. La sua mostra personale dal titolo “Le vite sognate”, organizzata dall’Assessorato regionale alla Cultura, sarà inaugurata oggi alle ore 18 nella sala espositiva Hôtel des États di Aosta. L’esposizione, gratuita, sarà poi aperta al pubblico dal 28 luglio fino al 4 novembre con apertura dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30, tutti i giorni con chiusura il lunedì.

La mostra presenta una selezione dei suoi ultimi lavori che mescolano la levigatezza della pittura allo spessore di altri materiali. Sono esposte tele in cui l’artista ha fuso, con grande effetto artistico, l’uso del pennello con la lavorazione di materiale cartaceo riciclato. I grandi pannelli pittorici e polimaterici creano suggestioni che ricordano il ricamo e la cesellatura con immagini di paesaggi montani pieni di spensieratezza e fantasia. Le sedici tavole in esposizione, di grandi dimensioni e di grande forza espressiva, sembrano richiamare la grande stagione delle sperimentazioni artistiche del Novecento, dal Dada alla Pop Art statunitense, da Robert Rauschenberg a Edward Hopper.

La mostra, che sarà visitabile fino al 4 novembre 2012, è accompagnata da un catalogo bilingue italiano-francese, edito dalla Tipografia Duc, che contiene la riproduzione di tutte le opere in mostra e i testi critici di Daria Jorioz e Valentina Loiero, in vendita al prezzo di 15,00 euro.

Gianni Bersezio, nato a Saluzzo nel 1943, dopo gli studi al Liceo artistico dell’Accademia Albertina di Torino nel 1967 ottiene il diploma di abilitazione all’insegnamento del disegno. Nel 1986 si trasferisce in Valle d’Aosta dove continua a dedicarsi all’attività artistica. Socio della Promotrice delle Belle Arti di Torino, nella sua carriera ha realizzato numerose mostre di pittura.

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte