Il comico torinese Marco Guarena ha conquistato ieri sera, mercoledì 6 agosto, il pubblico di Bravograzie, vincendo l’edizione 2025.
Capace di distinguersi per ritmo, originalità e padronanza scenica, la sua esibizione, costruita sull’interazione con lo schermo per mostrare la comicità involontaria di messaggi, manifesti e annunci, ha sbaragliato la concorrenza. In gara otto artisti, tra singoli e coppie, che hanno dato vita a uno spettacolo dinamico e coinvolgente.
Il pubblico, numeroso e molto partecipe, ha seguito con attenzione ogni esibizione e ha votato in tempo reale con il proprio cellulare.
A completare il quadro, gli intermezzi del corpo di ballo, composto da Jessica Folino e Irene Iannello, e l’esibizione del Duo Torri, ospiti d’onore e vincitori dell’edizione 2024. Il loro “telegiornale vocale e gestuale” ha regalato al pubblico momenti di ironia surreale, confermando l’originalità del loro stile.
La conduzione della serata è stata affidata al direttore artistico Claudio Calì, affiancato da due volti noti della televisione italiana: Rajae Bezzaz, inviata di Striscia la notizia e voce del programma radiofonico Fantastico Weekend su Rete 105, ed Elena Biggioggero, giornalista e conduttrice Rai per TG1 Mattina e La Vita in Diretta, che ha arricchito la serata anche con vivaci incursioni tra il pubblico.
L’edizione 2025 di Bravograzie si sposta a Valpelline
16 giugno 2025
Bravograzie, la Champions League della comicità, si sposta a Valpelline. L’appuntamento è per mercoledì 6 agosto 2025, quando saliranno sul palco dieci comici – tra artisti singoli e gruppi – pronti a contendersi il favore del pubblico, unico giudice della serata.
Ospiti speciali saranno i bolognesi Giacomo Guerrieri e Cristiano Zampighi, in arte Duo Torri, vincitori dell’edizione 2024 con la loro comicità surreale ed il gioco tra “spalla” e protagonista. A condurre la serata saranno invece due volti noti del piccolo schermo: Rajae Benzaz, inviata di Striscia la notizia e voce di Fantastico Weekend su Rete 105, ed Elena Biggioggero, giornalista e conduttrice Rai, inviata per TG1 Mattina e La Vita in Diretta.
“Portare Bravograzie a Valpelline è una scommessa appassionante – spiega il sindaco Maurizio Lanivi –: riusciranno i comici a scaldare una fresca serata di montagna? L’obiettivo è far conoscere Valpelline come destinazione di vacanza completa, dove la natura e lo sport si uniscono a momenti di puro intrattenimento”.
Negli anni, Bravograzie ha segnato l’inizio del successo per nomi oggi molto noti, da Luciana Littizzetto ad Enrico Bertolino, passando per Ficarra e Picone, Franco Neri, Alberto Farina, Marco Bazzoni (Bazz), Fabio De Luigi, Annamaria Barbera, Teresa Mannino e molti altri.
La direzione artistica dell’evento è affidata a Claudio e Vincenzo Calì, mentre l’organizzazione è a cura di Roy Produzioni.