Letture metropolitane all’Hotel Suisse: protagonisti Andrea Scarbelli e altre giovani penne

L'idea dei gestori dell'Hotel Suisse è di creare un centro culturale di condivisione e iniziative. Il 31 agosto e 7 settembre letture metropolitane e a settembre una pranzo con gli abitanti di Saint-Rhemy en Bosses.
Andrea Scarabelli
Cultura

Esplorare la crisi del nostro tempo a partire dalle vite degli abitanti della metropoli, dispersi e senza prospettive, che lottano per ridare un senso alla propria esistenza e in fondo, forse, anche solo per portarsi a casa la pagnotta. Con questa suggestione prendono avvio due incontri di lettura metropolitana in compagnia degli autori di Agenzia X – laboratorio editoriale Milanese.

A proporre l’iniziativa sono i gestori dell’Hotel Suisse di Saint-Rhemy-en –Bosses, Laura Sorbello e Dario Rossini. “L’idea che abbiamo è di fare dell’Hotel Suisse un luogo di ritrovo culturale, di iniziative, di condivisione e di animazione su più fronti, insomma un luogo aperto al pubblico, residenti e turisti”. Le letture metropolitane sono infatti una delle diverse iniziative messe in piedi, dal corso di cosmesi naturale con la collaborazione dell’azienda agricola Aglio Olio e Peperoncino di Saint-Pierre, al pranzo del paese, un’iniziativa questa prevista per il 15 settembre e rivolta a residenti e a coloro che hanno una seconda casa a Saint-Rhemy en Bosses.
Le letture prenderanno il via con un primo incontro in programma il 31 agosto, con inizio alle ore 18.30, alla presenza di tre autori che vivono e scrivono delle metropoli italiane: Marco Philopat, agitatore culturale e scrittore di Milano, con alle spalle pubblicazioni come "Costretti a sanguinare", "La banda Bellini", "I viaggi di Mel", "Lumi di punk", "Roma k.o." e "Rumble bee"; il Duka, l’ironico bardo della controcultura romana. Ha pubblicato "I hate music", "Roma k.o.", "Rumble bee" e "il tacco del Duka; l’ultimo autore è Giaka, forgiato dalla strada, adepto della letteratura teppista, le sue radici sono nelle periferie di Torino e figura tra gli autori di "Riot – Storie di ordinaria resistenza" (Bepress).

Il secondo appuntamento della mini rassegna è per il 7 settembre, sempre dalle ore 18,30 con Andrea Scarabelli, giovane milanese classe 1983. I suoi racconti, interviste e recensioni sono apparsi su “Rolling Stone”, “Pulp”, “il manifesto”, Gq.com, Carmilla, “Atti impuri”. Nel 2008 ha pubblicato la docufiction Beautiful (No Reply), nel 2013 ha pubblicato con Agenzia X "La velocità di lotta". Scarabelli è inoltre autore di diversi racconti ed è stato curatore della pubblicazione sulla storia della musica indipendente italiana "Suonare il paese prima che cada".
 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte