Libera Valle d’Aosta organizza quattro date con lo spettacolo “Lea Garofalo”
Libera Valle d’Aosta, insieme all’associazione MIA (Memoria Impegno Azione aps) organizza quattro serate con lo spettacolo “Lea Garofalo” della Marionettistica popolare siciliana di Angelo Sicilia, con il contributo musicale di Francesca Prestia. Le quattro date sono in programma il 20 agosto alle ore 18, presso il parco del castello di Fénis; il 21 agosto alle ore 20.30 presso il salone comunale di Gignod; il 22 agosto alle ore 18.30 al salone della Pro Loco di Saint-Pierre e il 23 agosto, alle ore 18, alla Cittadella dei giovani di Aosta.
Lo spettacolo, scritto a quattro mani da Angelo Sicilia e Francesca Prestia, unisce l’impegno della marionettistica popolare siciliana che racconta vicende legate alle vittime innocenti delle mafie (I Pupi antimafia creati da Angelo Sicilia) con la scrittura e interpretazione musicale di Francesca Prestia, (cantastorie calabrese che unisce la musica all’impegno sociale). Viene raccontata la vicenda di Lea Garofalo, una donna che ha cercato di uscire dalle maglie della ‘ndrangheta per sé e per la figlia, ma che è stata uccisa.
La sua vicenda è legata anche alla Valle d’Aosta poiché il padre di Lea Garofalo venne ucciso dalla cosca rivale, quella dei Mirabelli e uno dei fratelli Mirabelli verrà ucciso proprio nel 1991 a Issogne. Il 22 agosto, a Saint-Pierre, lo spettacolo concluderà la “Giornata Libera” che inizierà alle ore 10 con narrazioni e testimonianze nel borgo e continuerà alle ore 16.30 con una conferenza su ‘ndrangheta al nord e cittadinanza attiva (interverranno don Luigi Ciotti e Leonardo Ferrante) seguita alle ore 18 dalla premiazione dei ragazzi vincitori del concorso “25 anni 21 marzo” e del premio MIA per il lavoro e l’impegno di Angelo Sicilia. Infine, alle ore 18.30, lo spettacolo Lea Garofalo. Per la conferenza e lo spettacolo a Saint-Pierre occorre prenotarsi al seguente numero di telefono: 3315605702