Gwen Moffat, la prima donna in Europa a ottenere il titolo di guida alpina professionista, raccontata non attraverso le sue tante e incredibili imprese alpinistiche ma tramite la sua produzione letteraria, finora trascurata dalla critica. La ricercatrice di Letteratura inglese all’Università della Valle d’Aosta Roberta Grandi è l’autrice di un’intervista a Gwen Moffat, oggi 101enne, pubblicata sulla prestigiosa rivista internazionale European Journal of Women’s Studies. “A Woman’s Angle: An interview with Gwen Moffat, novelist and the first female mountain guide in Europe” il titolo dell’articolo offre, spiega una nota dell’Univda “una prospettiva inedita sulla vita, le opere e il pensiero di una delle figure più affascinanti della cultura europea contemporanea”.
Grandi, che da anni si occupa di ecocritica e mountain writing, dal 2023 intrattiene uno scambio epistolare con la nota alpinista, che ha pubblicato 35 libri tra memoir, racconti di viaggio e gialli ambientati nelle terre alte, che hanno contribuito a ridefinire la narrativa di montagna.
L’UniVda aveva celebrato l’anno scorso il centenario dell’icona femminile dell’alpinismo in occasione dell’International Mountain Day 2024 con l’organizzazione, da parte dell’Università della Valle d’Aosta, della conferenza “Scrittrici in vetta. Racconti di vite in salita”, durante la quale erano intervenute le scrittrici-alpiniste Anna Torretta, Linda Cottino e Paola Favero.
