A pochi giorni dall’annuncio da parte di Francesco De Gregori della partecipazione del gruppo valdostano al mega-evento “Rimmel 2015” che celebrerà all’Arena di Verona i 40 dell’uscita dell’album capolavoro dell’artista romano, L’Orage torna con un nuovo singolo: una rivisitazione nello stile unico della band de “L’Orage” – la canzone di Georges Brassens dalla quale il gruppo prende il nome.
A sei anni dalla sua fondazione, L’Orage interpreta e incide per la prima volta questo brano, e per l’occasione lo fa in compagnia di alcuni ospiti d’eccezione: Enrico “Erriquez” Greppi, leader e cantante della Bandabardò – a sua volta un brasseniano di ferro che firmerà anche la produzione artistica di tutto il nuovo album del gruppo, il poeta Guido Catalano e l’artista di burlesque Cecilia Radica.
Il videoclip – ideato e diretto da Roberta Zanzarelli di ZP Cut Vision, riprese di Marco Palladini – è folle, irriverente, inaspettato. Pur rispettando la story della canzone originale di Brassens, di pari passo con la musica, aggiunge al brano una nuova dimensione. La messa in scena vede i tre cantanti de L’Orage (Alberto Visconti, Rémy Boniface, Vincent Boniface) ed Erriquez sdraiati sul lettino del loro psicanalista, Guido Catalano. Presto si capisce però che il dottore ha più problemi dei suoi assistiti: mescola i pezzi delle storie dei singoli pazienti e ricostruisce un quadro irriverente tutto suo. Il passo verso l’allucinazione è breve. “Georges Brassens amava giocare con i tabù e detestava il perbenismo. Crediamo che se potesse vedere questo videoclip sarebbe orgoglioso di noi”, spiega Alberto Visconti.
Intanto L’Orage annuncia la nuova tournée estiva “Ululare alla Luna Tour 2015”, che vedrà Alberto Visconti (voce e chitarra), Rémy Boniface (violino, organetto, ghironda e voce), Vincent Boniface (sax soprano, clarinetto, cornamuse, flauti dritti, organetto e voce), Florian Bua (batteria), Memo Crestani (chitarre e mandolino) e Marc Magliano (basso), impegnati una lunga serie di concerti.
Queste le prime date in calendario: 30 maggio Imola (trio), 6 giugno Etroubles (AO) Area Sportiva, 19 giugno St. Marcel (AO) La Valdotaine, 20 giugno Ceresole Reale (TO) Orco Folk, 21 giugno Coniolo (AL) In Folk Festival, 16 luglio Cervino (CE) 150mo conquista del Cervino; 17 luglio S. Vincent (AO) 150mo conquista del Cervino, 19 luglio Barolo (CN) Collisioni, 24 luglio Castelritaldi (PG) Piazza S. Marina – Palio del Fantasma, 26 luglio Valsamoggia (BO) Loc. Pragatto – Cà Vecchia, 30 luglio Milano Expo, 6 agosto Gubbio Località Santa Cristina, 7 agosto Roma Eutropia, 8 agosto San Giuliano di Puglia (CB) Festival Stelle Santi e Taranta, 9 agosto Boville Ernica (FR) Festival Boville Etnica.